Una delle più recenti ed evidenti trasformazioni negli stili di vita dei consumatori dei paesi occidentali è quella che riguarda un nuovo orientamento alla salute, e, più in generale, al benessere. Il concetto di salute, tradizionalmente connesso alla sfera corporea degli individui, ha assunto una connotazione più ampia, inglobando aspetti pertinenti la sfera sociale e psicologica degli stessi. L'obiettivo di questo lavoro è di presentare sinteticamente i tratti della trasformazione su accennata e di focalizzarsi sull'impatto che questa ha esercitato su uno specifico mercato, quello farmaceutico. In particolare ci si soffermerà sull'analisi del mercato delle medicine omeopatiche, che dimostra nei fatti come tale trasformazione abbia avuto un effetto notevole sulle scelte di consumo dei cittadini occidentali.
PRODOTTO NON ANCORA VALIDATO
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Titolo: | EVOLUZIONE SOCIO-CULTURALE DEI CONSUMATORI E SVILUPPO DEI NUOVI MERCATI: IL CASO LABORATOIRES BOIRON |
Data di pubblicazione: | 1999 |
Autori: | |
Autori: | Pagani, G.; Troilo, Gabriele |
Rivista: | MICRO & MACRO MARKETING |
Abstract: | Una delle più recenti ed evidenti trasformazioni negli stili di vita dei consumatori dei paesi occidentali è quella che riguarda un nuovo orientamento alla salute, e, più in generale, al benessere. Il concetto di salute, tradizionalmente connesso alla sfera corporea degli individui, ha assunto una connotazione più ampia, inglobando aspetti pertinenti la sfera sociale e psicologica degli stessi. L'obiettivo di questo lavoro è di presentare sinteticamente i tratti della trasformazione su accennata e di focalizzarsi sull'impatto che questa ha esercitato su uno specifico mercato, quello farmaceutico. In particolare ci si soffermerà sull'analisi del mercato delle medicine omeopatiche, che dimostra nei fatti come tale trasformazione abbia avuto un effetto notevole sulle scelte di consumo dei cittadini occidentali. |
Appare nelle tipologie: | 01 - Article in academic journal / Articolo su rivista Scientifica |