Una delle più recenti ed evidenti trasformazioni negli stili di vita dei consumatori dei paesi occidentali è quella che riguarda un nuovo orientamento alla salute, e, più in generale, al benessere. Il concetto di salute, tradizionalmente connesso alla sfera corporea degli individui, ha assunto una connotazione più ampia, inglobando aspetti pertinenti la sfera sociale e psicologica degli stessi. L'obiettivo di questo lavoro è di presentare sinteticamente i tratti della trasformazione su accennata e di focalizzarsi sull'impatto che questa ha esercitato su uno specifico mercato, quello farmaceutico. In particolare ci si soffermerà sull'analisi del mercato delle medicine omeopatiche, che dimostra nei fatti come tale trasformazione abbia avuto un effetto notevole sulle scelte di consumo dei cittadini occidentali.
Evoluzione socio-culturale dei consumatori e sviluppo di nuovi mercati: il caso Laboratoires Boiron
Troilo, Gabriele
1999-01-01
Abstract
Una delle più recenti ed evidenti trasformazioni negli stili di vita dei consumatori dei paesi occidentali è quella che riguarda un nuovo orientamento alla salute, e, più in generale, al benessere. Il concetto di salute, tradizionalmente connesso alla sfera corporea degli individui, ha assunto una connotazione più ampia, inglobando aspetti pertinenti la sfera sociale e psicologica degli stessi. L'obiettivo di questo lavoro è di presentare sinteticamente i tratti della trasformazione su accennata e di focalizzarsi sull'impatto che questa ha esercitato su uno specifico mercato, quello farmaceutico. In particolare ci si soffermerà sull'analisi del mercato delle medicine omeopatiche, che dimostra nei fatti come tale trasformazione abbia avuto un effetto notevole sulle scelte di consumo dei cittadini occidentali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1121-4228-06949-14.pdf
non disponibili
Descrizione: articolo
Tipologia:
Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.