In risposta alle diffuse pressioni per una maggiore accountability, un numero crescente di enti locali italiani sta avviando pratiche volontarie di rendicontazione sociale. Il lavoro presenta i risultati di un’analisi del contenuto condotta sui bilanci sociali pubblicati dagli enti locali italiani e riferiti all’esercizio finanziario 2002. L’analisi mette in luce che gli enti analizzati non adottano un unico modello di rendicontazione, ma piuttosto cercano di valorizzare i dati e le conoscenze a disposizione al fine di comunicare un’immagine coerente con la propria strategia, dando vita ad una varietà di documenti, secondo approcci differenti. Ciò che sembra accomunare i documenti prodotti è comunque un tentativo di superare i limiti dei tradizionali strumenti di rendicontazione nel rendere l’ente locale responsabile delle proprie azioni nei confronti dei propri interlocutori. Ma l’impiego dei bilanci sociali per un effettivo coinvolgimento dei portatori di interesse e come strumento di accountability democratica pone ancora nuove sfide.
Nuovi modelli di accountability nelle amministrazioni pubbliche: un’analisi empirica del contenuto del bilancio sociale degli enti locali
STECCOLINI, ILEANA
2005
Abstract
In risposta alle diffuse pressioni per una maggiore accountability, un numero crescente di enti locali italiani sta avviando pratiche volontarie di rendicontazione sociale. Il lavoro presenta i risultati di un’analisi del contenuto condotta sui bilanci sociali pubblicati dagli enti locali italiani e riferiti all’esercizio finanziario 2002. L’analisi mette in luce che gli enti analizzati non adottano un unico modello di rendicontazione, ma piuttosto cercano di valorizzare i dati e le conoscenze a disposizione al fine di comunicare un’immagine coerente con la propria strategia, dando vita ad una varietà di documenti, secondo approcci differenti. Ciò che sembra accomunare i documenti prodotti è comunque un tentativo di superare i limiti dei tradizionali strumenti di rendicontazione nel rendere l’ente locale responsabile delle proprie azioni nei confronti dei propri interlocutori. Ma l’impiego dei bilanci sociali per un effettivo coinvolgimento dei portatori di interesse e come strumento di accountability democratica pone ancora nuove sfide.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.