Premessa una rapida rassegna dei principali filioni di studio sviluppati sul tema del country of origin effect, nell’articolo vengono presentati i risultati di una ricerca empirica di natura esplorativa condotta in Italia e negli Stati Uniti al fine di verificare gli effetti di interazione fra paese di produzione del bene, marca proponente e livelli di prezzo. Tali effetti di interazione vengono analizzati considerando diversi livelli di immagine dei paesi di produzione delle marche (Italia, Stati Uniti, Cina). I risultati dell’indagine confermano che il country of origine effect è ancora in grado di incidere in misura rilvante sul valore della marca per i consumatori e, di conseguenza, sui livelli di prezzo paraticabili.

Consumatore, marca ed “Effetto Made in”: evidenze dall’Italia e dagli Stati Uniti

BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE;BERTOLI, GIUSEPPE;MOLTENI, LUCA
2006

Abstract

Premessa una rapida rassegna dei principali filioni di studio sviluppati sul tema del country of origin effect, nell’articolo vengono presentati i risultati di una ricerca empirica di natura esplorativa condotta in Italia e negli Stati Uniti al fine di verificare gli effetti di interazione fra paese di produzione del bene, marca proponente e livelli di prezzo. Tali effetti di interazione vengono analizzati considerando diversi livelli di immagine dei paesi di produzione delle marche (Italia, Stati Uniti, Cina). I risultati dell’indagine confermano che il country of origine effect è ancora in grado di incidere in misura rilvante sul valore della marca per i consumatori e, di conseguenza, sui livelli di prezzo paraticabili.
2006
Busacca, BRUNO GIUSEPPE; Bertoli, Giuseppe; Molteni, Luca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/50230
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact