Premessa una rapida rassegna dei principali filioni di studio sviluppati sul tema del country of origin effect, nell’articolo vengono presentati i risultati di una ricerca empirica di natura esplorativa condotta in Italia e negli Stati Uniti al fine di verificare gli effetti di interazione fra paese di produzione del bene, marca proponente e livelli di prezzo. Tali effetti di interazione vengono analizzati considerando diversi livelli di immagine dei paesi di produzione delle marche (Italia, Stati Uniti, Cina). I risultati dell’indagine confermano che il country of origine effect è ancora in grado di incidere in misura rilvante sul valore della marca per i consumatori e, di conseguenza, sui livelli di prezzo paraticabili.
Consumatore, marca ed “Effetto Made in”: evidenze dall’Italia e dagli Stati Uniti
BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE;BERTOLI, GIUSEPPE;MOLTENI, LUCA
2006
Abstract
Premessa una rapida rassegna dei principali filioni di studio sviluppati sul tema del country of origin effect, nell’articolo vengono presentati i risultati di una ricerca empirica di natura esplorativa condotta in Italia e negli Stati Uniti al fine di verificare gli effetti di interazione fra paese di produzione del bene, marca proponente e livelli di prezzo. Tali effetti di interazione vengono analizzati considerando diversi livelli di immagine dei paesi di produzione delle marche (Italia, Stati Uniti, Cina). I risultati dell’indagine confermano che il country of origine effect è ancora in grado di incidere in misura rilvante sul valore della marca per i consumatori e, di conseguenza, sui livelli di prezzo paraticabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.