L’attribuzione di significati ai luoghi fisici è insita nella natura umana. Come accade per qualsiasi spazio anche i luoghi commerciali possono assumere significati simbolici ed emotivi importanti per il processo di costruzione di identità degli individui. Aderendo alla prospettiva costruttivista emergente nel dibattito attuale ruolo del consumatore (Kozinets et al. 2004), l’obiettivo di questo articolo è quello di indagare le leve e le dinamiche di attaccamento ai luoghi, cioè di quel legame affettivo positivo che le persone instaurano con i luoghi rendendoli speciali e importanti. La discussione dei risultati della ricerca empirica evidenzia un legame complesso e composito, difficilmente plasmabile senza considerare la dimensione di auto-determinazione e creazione del percorso evolutivo da parte del consumatore.
L’attaccamento ai luoghi commerciali. Viaggio nelle esperienze quotidiane e straordinarie dei consumatori
BORGHINI, STEFANIA;ZAGHI, KARIN MARIA LAURA
2007
Abstract
L’attribuzione di significati ai luoghi fisici è insita nella natura umana. Come accade per qualsiasi spazio anche i luoghi commerciali possono assumere significati simbolici ed emotivi importanti per il processo di costruzione di identità degli individui. Aderendo alla prospettiva costruttivista emergente nel dibattito attuale ruolo del consumatore (Kozinets et al. 2004), l’obiettivo di questo articolo è quello di indagare le leve e le dinamiche di attaccamento ai luoghi, cioè di quel legame affettivo positivo che le persone instaurano con i luoghi rendendoli speciali e importanti. La discussione dei risultati della ricerca empirica evidenzia un legame complesso e composito, difficilmente plasmabile senza considerare la dimensione di auto-determinazione e creazione del percorso evolutivo da parte del consumatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.