Le tendenze evolutive che caratterizzano il settore della televisione digitale impongono un’attenzione crescente allo sviluppo dei nuovi servizi interattivi che offrono al tradizionale telespettatore televisivo la possibilità di interagire con il contenuto trasmesso. La televisione interattiva rappresenta perciò la nuova frontiera della televisione digitale che è opportuno indagare e approfondire poiché coinvolge in modo pervasivo in primo luogo l’impresa televisiva e ancor di più il modo di fruizione dei contenuti televisivi da parte del telespettatore. La comunicazione bidirezionale, resa possibile dalle nuove tecnologie digitali interattive tra utente e broadcaster televisivo, impone alla tradizionale impresa televisiva un riorientamento strategico che coinvolge non solo l’intera offerta televisiva ma ha implicazioni rilevanti sull’intera catena del valore e delinea nuove aree critiche per il management. Obiettivo del presente studio è comprendere le tendenze evolutive della televisione digitale interattiva in Europa e in USA, approfondendo lo studio del posizionamento competitivo dei principali paesi europeo sulle nuove tecnologie digitali interattive e i servizi offerti, ed identificare le implicazioni manageriali delle nuove tecnologie digitali interattive sul broadcaster televisivo. La televisione interattiva (iTV), assunta quale campo d’indagine, viene definita come il prodotto del processo di convergenza tra la televisione analogica e le nuove tecnologie digitali interattive. Elemento distintivo della televisione interattiva è rappresentato dalla possibilità, fornita dalle nuove tecnologie digitali all’utente, di interagire con il contenuto proposto. Lo studio in primo luogo delinea il campo di indagine rappresentato dai sistemi di trasmissione interattivi, distinguendoli dai sistemi di comunicazione diffusivi. I servizi interattivi vengono classificati sulla base del grado di interattività determinato da due fattori fondamentali quali velocità di risposta e ampiezza di banda. Definito il framework concettuale e posto un breve cenno alla dimensione tecnologica del fenomeno, si procede ad analizzare i trend evolutivi del mercato in Europa e USA. L’analisi dei trend evolutivi del mercato europeo e americano è stata effettuata al capitolo 2 ricorrendo a fonti esterne opportunamente comparate e approfondite. Lo scopo dell’analisi è quello di evidenziare, all’interno del bacino europeo le macroaree caratterizzate da uno sviluppo maggiore dei servizi interattivi sulle quali focalizzare l’analisi attraverso le interviste field alle aziende protagoniste del processo di sviluppo. L’analisi dei trend evolutivi che caratterizzano il mercato europeo mette in luce il ruolo guida di alcuni paesi quali Gran Bretagna, Francia e Spagna. Tali risultati vengono evidenziati anche dalla ricerca empirica monitorando oltre 300 servizi interattivi classificati in sette principali macrocategorie e distinti sulla base della tecnologia adottata e paese di riferimento. Il posizionamento dei paesi europei lungo le tre dimensioni rappresentate da: paese, tecnologia e servizi interattivi offerti consente di comprendere il ritardo evolutivo dell’Italia rispetto ai paesi caratterizzati da una fase maggiore di sviluppo. Da ultimo vengono evidenziate le aree critiche per il management. I problemi che il management deve affrontare sono molteplici poiché si modifica il comportamento dell’audience e lo status del telespettatore, la natura del mezzo e la sua funzione. L’innovazione tecnologica, organizzativa e dei servizi è senza dubbio la chiave per comprendere il comportamento delle imprese e delle istituzioni nello sviluppo della televisione interattiva.

LA TELEVISIONE INTERATTIVA: Tendenze evolutive e aree critiche per il management

PAGANI, MARGHERITA
2000

Abstract

Le tendenze evolutive che caratterizzano il settore della televisione digitale impongono un’attenzione crescente allo sviluppo dei nuovi servizi interattivi che offrono al tradizionale telespettatore televisivo la possibilità di interagire con il contenuto trasmesso. La televisione interattiva rappresenta perciò la nuova frontiera della televisione digitale che è opportuno indagare e approfondire poiché coinvolge in modo pervasivo in primo luogo l’impresa televisiva e ancor di più il modo di fruizione dei contenuti televisivi da parte del telespettatore. La comunicazione bidirezionale, resa possibile dalle nuove tecnologie digitali interattive tra utente e broadcaster televisivo, impone alla tradizionale impresa televisiva un riorientamento strategico che coinvolge non solo l’intera offerta televisiva ma ha implicazioni rilevanti sull’intera catena del valore e delinea nuove aree critiche per il management. Obiettivo del presente studio è comprendere le tendenze evolutive della televisione digitale interattiva in Europa e in USA, approfondendo lo studio del posizionamento competitivo dei principali paesi europeo sulle nuove tecnologie digitali interattive e i servizi offerti, ed identificare le implicazioni manageriali delle nuove tecnologie digitali interattive sul broadcaster televisivo. La televisione interattiva (iTV), assunta quale campo d’indagine, viene definita come il prodotto del processo di convergenza tra la televisione analogica e le nuove tecnologie digitali interattive. Elemento distintivo della televisione interattiva è rappresentato dalla possibilità, fornita dalle nuove tecnologie digitali all’utente, di interagire con il contenuto proposto. Lo studio in primo luogo delinea il campo di indagine rappresentato dai sistemi di trasmissione interattivi, distinguendoli dai sistemi di comunicazione diffusivi. I servizi interattivi vengono classificati sulla base del grado di interattività determinato da due fattori fondamentali quali velocità di risposta e ampiezza di banda. Definito il framework concettuale e posto un breve cenno alla dimensione tecnologica del fenomeno, si procede ad analizzare i trend evolutivi del mercato in Europa e USA. L’analisi dei trend evolutivi del mercato europeo e americano è stata effettuata al capitolo 2 ricorrendo a fonti esterne opportunamente comparate e approfondite. Lo scopo dell’analisi è quello di evidenziare, all’interno del bacino europeo le macroaree caratterizzate da uno sviluppo maggiore dei servizi interattivi sulle quali focalizzare l’analisi attraverso le interviste field alle aziende protagoniste del processo di sviluppo. L’analisi dei trend evolutivi che caratterizzano il mercato europeo mette in luce il ruolo guida di alcuni paesi quali Gran Bretagna, Francia e Spagna. Tali risultati vengono evidenziati anche dalla ricerca empirica monitorando oltre 300 servizi interattivi classificati in sette principali macrocategorie e distinti sulla base della tecnologia adottata e paese di riferimento. Il posizionamento dei paesi europei lungo le tre dimensioni rappresentate da: paese, tecnologia e servizi interattivi offerti consente di comprendere il ritardo evolutivo dell’Italia rispetto ai paesi caratterizzati da una fase maggiore di sviluppo. Da ultimo vengono evidenziate le aree critiche per il management. I problemi che il management deve affrontare sono molteplici poiché si modifica il comportamento dell’audience e lo status del telespettatore, la natura del mezzo e la sua funzione. L’innovazione tecnologica, organizzativa e dei servizi è senza dubbio la chiave per comprendere il comportamento delle imprese e delle istituzioni nello sviluppo della televisione interattiva.
2000
Pagani, Margherita
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