Il processo decisionale dell’attore organizzativo può rivelarsi, in talune circostanze, particolarmente complesso. E’ noto infatti che le scelte del decisore possono essere ottime oppure soddisfacenti. Le discipline aziendali che si occupano dell'organizzazione e dei sistemi informativi hanno, già da tempo, affrontato il tema dei sistemi a supporto delle decisioni. Il presente saggio propone una review della letteratura in merito ai processi decisionali ed ai sistemi che sono di supporto alle decisioni e prosegue con l’esplorazione della prospettiva teorica del collegamento tra alcuni aspetti sulla natura dei processi decisionali ed i relativi sistemi di supporto. L’obiettivo ultimo è disegnare un programma di ricerca che possa dare, in successivi lavori di ricerca, un riscontro empirico alle ipotesi proposte.
Decision Support Systems e comportamento decisionale dell’attore organizzativo: alternanza tra modello razionale ed euristico
CAPORARELLO, LEONARDO;PENNAROLA, FERDINANDO
2006
Abstract
Il processo decisionale dell’attore organizzativo può rivelarsi, in talune circostanze, particolarmente complesso. E’ noto infatti che le scelte del decisore possono essere ottime oppure soddisfacenti. Le discipline aziendali che si occupano dell'organizzazione e dei sistemi informativi hanno, già da tempo, affrontato il tema dei sistemi a supporto delle decisioni. Il presente saggio propone una review della letteratura in merito ai processi decisionali ed ai sistemi che sono di supporto alle decisioni e prosegue con l’esplorazione della prospettiva teorica del collegamento tra alcuni aspetti sulla natura dei processi decisionali ed i relativi sistemi di supporto. L’obiettivo ultimo è disegnare un programma di ricerca che possa dare, in successivi lavori di ricerca, un riscontro empirico alle ipotesi proposte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.