Il processo di implementazione degli investimenti e dei modelli organizzativi derivanti dal PNRR e dal D.M. 77/2022 può essere interpretato come un processo di change management. Il capitolo analizza il processo di cambiamento nelle aziende sanitarie per l’implementazione delle Centrali Operative Territoriali (COT), che presenta sfide gestionali significative a causa, tra i diversi fattori, della natura "interna" del servizio e dei diversi livelli di esperienza pregressa delle aziende, motivo per cui appare fondamentale approfondire le barriere all’implementazione che si manifestano durante questo processo e le relative tattiche messe in atto. In particolare, il capitolo persegue due obiettivi di ricerca: 1) analizzare le configurazioni emergenti di COT; 2) studiare le barriere e le relative tattiche nel processo di implementazione delle COT. Per rispondere a queste domande, sono stati utilizzati due metodi di ricerca che hanno coinvolto 24 Aziende Sanitarie in 12 Regioni. In primo luogo, è stata condotta una survey per analizzare le configurazioni di COT secondo tre dimensioni: modelli di servizio, funzioni e condizioni organizzative. In secondo luogo, sono stati realizzati due focus group utilizzando la Nominal Group Technique: il primo si è concentrato sulle barriere all’implementazione, il secondo sulle tattiche per superarle. Le barriere e le tattiche sono state poi riclassificate secondo un framework presente in letteratura che identifica cinque categorie di barriere (legate all’organizzazione, alle interazioni extra-aziendali, alla mancanza di risorse, al contesto e alle caratteristiche dell’innovazione) e due categorie di tattiche (aggiustamento e inquadramento). I risultati evidenziano eterogeneità nelle configurazioni di COT emergenti in termini di modello di servizio, condizioni organizzative e funzioni. Le barriere più comuni riguardano l'organizzazione (ovvero l'azienda sanitaria) in cui l'innovazione è attuata. Le tattiche utilizzate per affrontarle si distribuiscono pressoché equamente tra quelle che mirano ad adattare l’innovazione al contesto (aggiustamento) e quelle che esplicitano e chiariscono il suo ruolo nel sistema (inquadramento). Sebbene non vi sia una netta polarizzazione tra chi ha o meno esperienza pregressa di COT, le barriere percepite e le tattiche utilizzate mostrano alcune differenze in base al livello di esperienza pregressa. Infine, si osserva come diverse tattiche vengono impiegate per la medesima barriera, e viceversa.

Gestire il cambiamento al tempo del PNRR e del DM77: il caso delle COT

GIANMARIO CINELLI;FEDERICA DALPONTE;LUCIA FERRARA;VALERIA TOZZI;ANGELICA ZAZZERA
2024

Abstract

Il processo di implementazione degli investimenti e dei modelli organizzativi derivanti dal PNRR e dal D.M. 77/2022 può essere interpretato come un processo di change management. Il capitolo analizza il processo di cambiamento nelle aziende sanitarie per l’implementazione delle Centrali Operative Territoriali (COT), che presenta sfide gestionali significative a causa, tra i diversi fattori, della natura "interna" del servizio e dei diversi livelli di esperienza pregressa delle aziende, motivo per cui appare fondamentale approfondire le barriere all’implementazione che si manifestano durante questo processo e le relative tattiche messe in atto. In particolare, il capitolo persegue due obiettivi di ricerca: 1) analizzare le configurazioni emergenti di COT; 2) studiare le barriere e le relative tattiche nel processo di implementazione delle COT. Per rispondere a queste domande, sono stati utilizzati due metodi di ricerca che hanno coinvolto 24 Aziende Sanitarie in 12 Regioni. In primo luogo, è stata condotta una survey per analizzare le configurazioni di COT secondo tre dimensioni: modelli di servizio, funzioni e condizioni organizzative. In secondo luogo, sono stati realizzati due focus group utilizzando la Nominal Group Technique: il primo si è concentrato sulle barriere all’implementazione, il secondo sulle tattiche per superarle. Le barriere e le tattiche sono state poi riclassificate secondo un framework presente in letteratura che identifica cinque categorie di barriere (legate all’organizzazione, alle interazioni extra-aziendali, alla mancanza di risorse, al contesto e alle caratteristiche dell’innovazione) e due categorie di tattiche (aggiustamento e inquadramento). I risultati evidenziano eterogeneità nelle configurazioni di COT emergenti in termini di modello di servizio, condizioni organizzative e funzioni. Le barriere più comuni riguardano l'organizzazione (ovvero l'azienda sanitaria) in cui l'innovazione è attuata. Le tattiche utilizzate per affrontarle si distribuiscono pressoché equamente tra quelle che mirano ad adattare l’innovazione al contesto (aggiustamento) e quelle che esplicitano e chiariscono il suo ruolo nel sistema (inquadramento). Sebbene non vi sia una netta polarizzazione tra chi ha o meno esperienza pregressa di COT, le barriere percepite e le tattiche utilizzate mostrano alcune differenze in base al livello di esperienza pregressa. Infine, si osserva come diverse tattiche vengono impiegate per la medesima barriera, e viceversa.
2024
978-88-238-5196-2
CERGAS - Bocconi
Rapporto OASI 2024 Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano
Cinelli, Gianmario; Dalponte, Federica; Ferrara, Lucia; Tozzi, Valeria; Zazzera, Angelica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4069478
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