La vendita diventa phygital anche per i dettaglianti tradizionali che, soprattutto dopo il Covid-19, hanno visto un ampliamento virtuale del punto vendita per andare incontro alle esigenze sempre più fluide di clienti omnicanale. Le strategie tradizionali non bastano più ed è necessario sfruttare anche i social network: così nelle strategie di marketing delle aziende manifatturiere si inserisce il social trade marketing (STM). Questo termine si riferisce alle attività di comunicazione istituzionale, pubblicitaria e promozionale sviluppate dalle imprese nei confronti dei retailer attraverso i loro social network. Mentre il trade marketing “tradizionale” prevede lo sviluppo di attività specifiche per il retail, volte a rafforzare le strategie di consumer marketing e dare impulso alle vendite dei distributori, il STM si prefigge di coadiuvare gli stessi nella complessa azione di comunicazione social, trasferendo ai consumatori dei distributori locali sia i valori propri del brand, sia le peculiarità del retailer, con linguaggi e codici più “social”. Diffusione Orologi, azienda italiana di gioielleria e orologeria, offre un esempio interessante di come il STM permetta alle imprese di innovare le proprie relazioni distributive e raggiungere il consumatore finale in modo coerente e più efficace per tutta la filiera.

II nuovo paradigma commerciale del Social Trade Marketing

Colm, Laura
;
Prestini, Stefano
2024

Abstract

La vendita diventa phygital anche per i dettaglianti tradizionali che, soprattutto dopo il Covid-19, hanno visto un ampliamento virtuale del punto vendita per andare incontro alle esigenze sempre più fluide di clienti omnicanale. Le strategie tradizionali non bastano più ed è necessario sfruttare anche i social network: così nelle strategie di marketing delle aziende manifatturiere si inserisce il social trade marketing (STM). Questo termine si riferisce alle attività di comunicazione istituzionale, pubblicitaria e promozionale sviluppate dalle imprese nei confronti dei retailer attraverso i loro social network. Mentre il trade marketing “tradizionale” prevede lo sviluppo di attività specifiche per il retail, volte a rafforzare le strategie di consumer marketing e dare impulso alle vendite dei distributori, il STM si prefigge di coadiuvare gli stessi nella complessa azione di comunicazione social, trasferendo ai consumatori dei distributori locali sia i valori propri del brand, sia le peculiarità del retailer, con linguaggi e codici più “social”. Diffusione Orologi, azienda italiana di gioielleria e orologeria, offre un esempio interessante di come il STM permetta alle imprese di innovare le proprie relazioni distributive e raggiungere il consumatore finale in modo coerente e più efficace per tutta la filiera.
2024
2024
Colm, Laura; Prestini, Stefano
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