Il capitolo si focalizza sull’evoluzione del marketing guidata dall’affermarsi del paradigma digitale, in un contesto economico e sociale divenuto ormai iper-connesso e dominato dagli algoritmi. Dopo un rapido excursus storico, per comprendere la natura delle sfide e delle opportunità inerenti, il contributo utilizza due prospettive complementari: una orientata all’analisi dei principali mutamenti nell’ambiente esterno e una incentrata sull’analisi delle risorse e competenze chiave richieste oggi al marketing. Ciò consente di evidenziare tanto le nuove logiche del valore quanto i principi fondanti che rimangono immutati. Il capitolo si chiude con due approfondimenti specifici sul tema dei dati e delle strategie nei mercati iper-connessi.
Il marketing nell’era dell’iperconnessione
Arbore, Alessandro
2023
Abstract
Il capitolo si focalizza sull’evoluzione del marketing guidata dall’affermarsi del paradigma digitale, in un contesto economico e sociale divenuto ormai iper-connesso e dominato dagli algoritmi. Dopo un rapido excursus storico, per comprendere la natura delle sfide e delle opportunità inerenti, il contributo utilizza due prospettive complementari: una orientata all’analisi dei principali mutamenti nell’ambiente esterno e una incentrata sull’analisi delle risorse e competenze chiave richieste oggi al marketing. Ciò consente di evidenziare tanto le nuove logiche del valore quanto i principi fondanti che rimangono immutati. Il capitolo si chiude con due approfondimenti specifici sul tema dei dati e delle strategie nei mercati iper-connessi.File | Dimensione | Formato | |
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