Il capitolo si focalizza sull’evoluzione del marketing guidata dall’affermarsi del paradigma digitale, in un contesto economico e sociale divenuto ormai iper-connesso e dominato dagli algoritmi. Dopo un rapido excursus storico, per comprendere la natura delle sfide e delle opportunità inerenti, il contributo utilizza due prospettive complementari: una orientata all’analisi dei principali mutamenti nell’ambiente esterno e una incentrata sull’analisi delle risorse e competenze chiave richieste oggi al marketing. Ciò consente di evidenziare tanto le nuove logiche del valore quanto i principi fondanti che rimangono immutati. Il capitolo si chiude con due approfondimenti specifici sul tema dei dati e delle strategie nei mercati iper-connessi.

Il marketing nell’era dell’iperconnessione

Arbore, Alessandro
2023

Abstract

Il capitolo si focalizza sull’evoluzione del marketing guidata dall’affermarsi del paradigma digitale, in un contesto economico e sociale divenuto ormai iper-connesso e dominato dagli algoritmi. Dopo un rapido excursus storico, per comprendere la natura delle sfide e delle opportunità inerenti, il contributo utilizza due prospettive complementari: una orientata all’analisi dei principali mutamenti nell’ambiente esterno e una incentrata sull’analisi delle risorse e competenze chiave richieste oggi al marketing. Ciò consente di evidenziare tanto le nuove logiche del valore quanto i principi fondanti che rimangono immutati. Il capitolo si chiude con due approfondimenti specifici sul tema dei dati e delle strategie nei mercati iper-connessi.
2023
9788823891784
Busacca, Bruno; Bertoli, Giuseppe
Marketing management : priorità strategiche
Arbore, Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Libro MM Priorità strategiche capitolo 5 FINAL.docx

non disponibili

Descrizione: File word originale del capitolo
Tipologia: Documento in Pre-print (Pre-print document)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.24 MB
Formato Microsoft Word XML
1.24 MB Microsoft Word XML   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4063337
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact