All’esigenza di promuovere, su larga scala, il concetto attuale di responsabilità sociale, soprattutto fra le imprese di dimensioni medio-piccole, si va affiancando un diffuso timore che tutti gli sforzi si stiano progressivamente riducendo a una “questione di mercato” per consulenti ed esperti di marketing. Pertanto, si fa sempre più sentita la necessità che la CSR possa essere misurata, valutata, compresa, all’interno di un quadro di riferimento definito in tutte le sue dimensioni. Trasparenza, informazione diffusa e accessibile, misurabilità efficace e credibile, unità di misura che riflettano correttamente e uniformemente il grado e la tipologia di responsabilità aziendale divengono i termini rilevanti dell’attuale dibattito su quale debba essere il reciproco rapporto tra impresa e CSR.

Misurare la responsabilità d’impresa

TENCATI, ANTONIO
2006

Abstract

All’esigenza di promuovere, su larga scala, il concetto attuale di responsabilità sociale, soprattutto fra le imprese di dimensioni medio-piccole, si va affiancando un diffuso timore che tutti gli sforzi si stiano progressivamente riducendo a una “questione di mercato” per consulenti ed esperti di marketing. Pertanto, si fa sempre più sentita la necessità che la CSR possa essere misurata, valutata, compresa, all’interno di un quadro di riferimento definito in tutte le sue dimensioni. Trasparenza, informazione diffusa e accessibile, misurabilità efficace e credibile, unità di misura che riflettano correttamente e uniformemente il grado e la tipologia di responsabilità aziendale divengono i termini rilevanti dell’attuale dibattito su quale debba essere il reciproco rapporto tra impresa e CSR.
2006
9771128445318
PERRINI F. A
Responsabilità sociale dell'impresa. Collana di Management, Volume n.10
-
Tencati, Antonio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/40628
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact