Nel giugno 2022 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale nr.77 (DM77) che definisce standard strutturali, organizzativi e tecnologici omogenei per i servizi territoriali sviluppati con gli investimenti previsti dal PNRR. Il DM77, pur evidenziando il ruolo delle politiche definite a livello nazionale sull’organizzazione dell’assistenza territoriale, lascia importanti spazi di autonomia alle regioni e alle aziende sanitarie locali. La ricerca persegue l’obiettivo di comprendere in che modo le indicazioni del DM77 sono state interpretate e recepite dalle regioni, esplorando anche il rapporto tra regioni e aziende sanitarie nella formulazione e declinazione delle scelte regionali e nella definizione del documento di recepimento del DM77. Sono stati approfonditi dieci contesti regionali attraverso l’analisi desk della documentazione regionale e l’organizzazione di un focus group. I risultati mostrano tre posture diverse delle regioni considerando sia il contenuto del documento di recepimento del DM77, sia l’iter di dialogo con le aziende sanitarie per la sua realizzazione e diffusione: i) documenti regionali che rappresentano prevalentemente l’atto formale di recepimento del DM77; ii) documenti particolarmente incentrati sulla descrizione del modello territoriale in essere; iii) documenti con un elevato grado di rielaborazione dei temi del DM77. È poi stato possibile osservare tre approcci nel processo di coinvolgimento delle aziende sanitarie: i) approccio a larga inclusione; ii) guida regionale del processo di trasformazione dei servizi aziendali; iii) relazione istituzionale. La ricerca ha messo in evidenza sia la rilevanza della relazione tra regione e aziende sanitarie indotta dalla governance multilivello per il PNRR e il DM77, sia la tensione esercitata sul sistema a debole connessione del SSN nella gestione del cambiamento dei modelli locali.
L’implementazione del DM77 nelle regioni italiane e il ruolo delle aziende sanitarie
Cinelli, Gianmario;Dalponte, Federica;Ferrara, Lucia;Tozzi, Valeria D.;Zazzera, Angelica
2023
Abstract
Nel giugno 2022 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale nr.77 (DM77) che definisce standard strutturali, organizzativi e tecnologici omogenei per i servizi territoriali sviluppati con gli investimenti previsti dal PNRR. Il DM77, pur evidenziando il ruolo delle politiche definite a livello nazionale sull’organizzazione dell’assistenza territoriale, lascia importanti spazi di autonomia alle regioni e alle aziende sanitarie locali. La ricerca persegue l’obiettivo di comprendere in che modo le indicazioni del DM77 sono state interpretate e recepite dalle regioni, esplorando anche il rapporto tra regioni e aziende sanitarie nella formulazione e declinazione delle scelte regionali e nella definizione del documento di recepimento del DM77. Sono stati approfonditi dieci contesti regionali attraverso l’analisi desk della documentazione regionale e l’organizzazione di un focus group. I risultati mostrano tre posture diverse delle regioni considerando sia il contenuto del documento di recepimento del DM77, sia l’iter di dialogo con le aziende sanitarie per la sua realizzazione e diffusione: i) documenti regionali che rappresentano prevalentemente l’atto formale di recepimento del DM77; ii) documenti particolarmente incentrati sulla descrizione del modello territoriale in essere; iii) documenti con un elevato grado di rielaborazione dei temi del DM77. È poi stato possibile osservare tre approcci nel processo di coinvolgimento delle aziende sanitarie: i) approccio a larga inclusione; ii) guida regionale del processo di trasformazione dei servizi aziendali; iii) relazione istituzionale. La ricerca ha messo in evidenza sia la rilevanza della relazione tra regione e aziende sanitarie indotta dalla governance multilivello per il PNRR e il DM77, sia la tensione esercitata sul sistema a debole connessione del SSN nella gestione del cambiamento dei modelli locali.File | Dimensione | Formato | |
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