fronte del cambiamento che si sta verificando nel customer journey , per via dell’avvento dei canali digitali, si trasformano inevitabilmente i touchpoint, i negozi, e le funzioni svolte dall’impresa distributiva. Come diretta conseguenza, anche le politiche di canale delle imprese a monte vanno radicalmente innovate, ripensando le logiche tradizionali del go to market . In tale contesto, anche le aziende industriali, nel contattare i propri clienti intermedi, ovvero le imprese del retail, sono indotte a innovare radicalmente il loro approccio di trade marketing , trasformandolo mediante l’utilizzo integrato di tool e strumenti digitali. Le aziende non possono più limitarsi alle tradizionali leve di sell-in e sell-out del trade marketing , ma devono ampliare le attività alle iniziative digitali, integrandole in opportune piattaforme di e-commerce BtB, che dovrebbero essere progettate prima di quelle BtC.

I punti chiave della trasformazione digitale del go-to-market

Castaldo, Sandro
Writing – Review & Editing
;
Zerbini, Fabrizio
Writing – Original Draft Preparation
2022

Abstract

fronte del cambiamento che si sta verificando nel customer journey , per via dell’avvento dei canali digitali, si trasformano inevitabilmente i touchpoint, i negozi, e le funzioni svolte dall’impresa distributiva. Come diretta conseguenza, anche le politiche di canale delle imprese a monte vanno radicalmente innovate, ripensando le logiche tradizionali del go to market . In tale contesto, anche le aziende industriali, nel contattare i propri clienti intermedi, ovvero le imprese del retail, sono indotte a innovare radicalmente il loro approccio di trade marketing , trasformandolo mediante l’utilizzo integrato di tool e strumenti digitali. Le aziende non possono più limitarsi alle tradizionali leve di sell-in e sell-out del trade marketing , ma devono ampliare le attività alle iniziative digitali, integrandole in opportune piattaforme di e-commerce BtB, che dovrebbero essere progettate prima di quelle BtC.
2022
2022
Castaldo, Sandro; Zerbini, Fabrizio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/4052793
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact