SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. L’ondivaga nozione di commercializzazione delle azioni di una SICAF. – 3. La differenza tra «commercializzazione» (estranea alla nozione di OICR) e «raccolta» (interna alla nozione di OICR).– 4. La relazione che intercorre tra commercializzazione e offerta al pubblico (e obbligo di redazione del prospetto); mentre l’offerta, interna nozione di OICR, non è necessariamente rivolta al pubblico. – 5. La commercializzazione, diretta e indiretta, tra riserva di attività ed esternalizzazione di funzioni. – 6. Riflessioni conclusive sull’estraneità della commercializzazione dalla nozione di OICR: i) il procedimento di costituzione di una SICAF, raccolta senza commercializzazione; ii) i family office, la teoria del gruppo preesistente e l’estraneità alla fattispecie OICR; iii) la prova diabolica dei club deals; iv) il caso limite del gruppo di amici e … spunti per una soluzione. – 7. La commercializzazione nell’Unione Europea: il passaporto dei gestori e (il più limitato passaporto) dei prodotti. – 8. Le SICAF riservate e non riservate e la questione della successiva rivendita ad investitori non professionale delle quote o azioni di FIA riservati. – 9. Le regole di protezione degli investitori applicabili alla commercializzazione di azioni della SICAF e il ricorso alle tecniche di comunicazione a distanza. – 10. La quotazione sul mercato regolamentato.
La commercializzazione delle azioni della Sicaf
Mosca, Chiara
2021
Abstract
SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. L’ondivaga nozione di commercializzazione delle azioni di una SICAF. – 3. La differenza tra «commercializzazione» (estranea alla nozione di OICR) e «raccolta» (interna alla nozione di OICR).– 4. La relazione che intercorre tra commercializzazione e offerta al pubblico (e obbligo di redazione del prospetto); mentre l’offerta, interna nozione di OICR, non è necessariamente rivolta al pubblico. – 5. La commercializzazione, diretta e indiretta, tra riserva di attività ed esternalizzazione di funzioni. – 6. Riflessioni conclusive sull’estraneità della commercializzazione dalla nozione di OICR: i) il procedimento di costituzione di una SICAF, raccolta senza commercializzazione; ii) i family office, la teoria del gruppo preesistente e l’estraneità alla fattispecie OICR; iii) la prova diabolica dei club deals; iv) il caso limite del gruppo di amici e … spunti per una soluzione. – 7. La commercializzazione nell’Unione Europea: il passaporto dei gestori e (il più limitato passaporto) dei prodotti. – 8. Le SICAF riservate e non riservate e la questione della successiva rivendita ad investitori non professionale delle quote o azioni di FIA riservati. – 9. Le regole di protezione degli investitori applicabili alla commercializzazione di azioni della SICAF e il ricorso alle tecniche di comunicazione a distanza. – 10. La quotazione sul mercato regolamentato.File | Dimensione | Formato | |
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