Parlare di signature contactless experience con riguardo ai servizi finanziari, richiede, di riconoscere il cambiamento radicale che negli anni le banche hanno traguardato con esiti altalenanti. Da una breve ricognizione della storia bancaria degli ultimi vent’anni, si evincono alcune lezioni importanti. Talune di queste hanno permesso a molte banche di ripartire nel definire nuovi approcci alla relazione con il proprio mercato; altre, invece, continuano a far registrare qualche debolezza propria del modello di business della banca retail. Il capitolo descrive dapprima i fattori di cambiamento interni ed esterni, per poi comprendere le traiettorie del cambiamento in atto.
La trasformazione dei settori Banche e FinTech
Omarini, Anna
2021
Abstract
Parlare di signature contactless experience con riguardo ai servizi finanziari, richiede, di riconoscere il cambiamento radicale che negli anni le banche hanno traguardato con esiti altalenanti. Da una breve ricognizione della storia bancaria degli ultimi vent’anni, si evincono alcune lezioni importanti. Talune di queste hanno permesso a molte banche di ripartire nel definire nuovi approcci alla relazione con il proprio mercato; altre, invece, continuano a far registrare qualche debolezza propria del modello di business della banca retail. Il capitolo descrive dapprima i fattori di cambiamento interni ed esterni, per poi comprendere le traiettorie del cambiamento in atto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.