In questo articolo si esplorano le conseguenze delle scelte delle imprese riguardo a centralizzazione/decentralizzazione dei sistemi informativi di Customer Relationship Management sull’accumulo e sull’utilizzo di risorse di conoscenza del cliente.#Fondandosi su un’analisi della letteratura e sull’evidenza empirica che emerge da una selezione di casi aziendali analizzati in una ricerca della SDA Bocconi, l’articolo mette in luce l’impatto delle scelte di centralizzazione o decentramento dei sistemi di CRM sulla sedimentazione di competenze di disegno dei processi relazionali e di contatto per la catena retail globalmente intesa, focalizzandosi su alcune variabili critiche: il ruolo del sistema informativo di CRM; il grado di diffusione del potere decisionale; il ruolo delle unità centrali; il ruolo del management di punto vendita; le comunicazioni fra centro e punto vendita; i sistemi di incentivazione del management di punto vendita.

I sistemi di CRM nel retail: centralizzazione o decentramento?

Salviotti, Gianluca;Zerbini, Fabrizio
2008

Abstract

In questo articolo si esplorano le conseguenze delle scelte delle imprese riguardo a centralizzazione/decentralizzazione dei sistemi informativi di Customer Relationship Management sull’accumulo e sull’utilizzo di risorse di conoscenza del cliente.#Fondandosi su un’analisi della letteratura e sull’evidenza empirica che emerge da una selezione di casi aziendali analizzati in una ricerca della SDA Bocconi, l’articolo mette in luce l’impatto delle scelte di centralizzazione o decentramento dei sistemi di CRM sulla sedimentazione di competenze di disegno dei processi relazionali e di contatto per la catena retail globalmente intesa, focalizzandosi su alcune variabili critiche: il ruolo del sistema informativo di CRM; il grado di diffusione del potere decisionale; il ruolo delle unità centrali; il ruolo del management di punto vendita; le comunicazioni fra centro e punto vendita; i sistemi di incentivazione del management di punto vendita.
2008
Salviotti, Gianluca; Zerbini, Fabrizio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/40366
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact