Lo studio di casi, come metodologia di ricerca in economia aziendale, appare caratterizzato da alcuni precisi limiti e condizioni di utilizzo. Partendo da un’analisi critica della letteratura in materia, che comprende l’esame delle modalità di applicazione di tale metodologia di ricerca nelle diverse scienze sociali, l’articolo definisce le caratteristiche principali dello studio di casi, le circostanze che giustificano l’adozione di tale strategia di ricerca, le finalità del suo utilizzo ed infine il processo di costruzione di una ricerca fondata sull’analisi di caso.
Il caso come metodologia di ricerca in economia aziendale
TURRINI, ALEX
2002
Abstract
Lo studio di casi, come metodologia di ricerca in economia aziendale, appare caratterizzato da alcuni precisi limiti e condizioni di utilizzo. Partendo da un’analisi critica della letteratura in materia, che comprende l’esame delle modalità di applicazione di tale metodologia di ricerca nelle diverse scienze sociali, l’articolo definisce le caratteristiche principali dello studio di casi, le circostanze che giustificano l’adozione di tale strategia di ricerca, le finalità del suo utilizzo ed infine il processo di costruzione di una ricerca fondata sull’analisi di caso.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.