Sommario: 1. La quarta rivoluzione digitale tra datificazione, conoscenza e intelligenza artificiale. — 2. Quando la raccolta di dati digitali lede le norme a tutela dei consumatori. — 3. Quando una attività di raccolta di dati condotta in maniera scorretta rappresenta anche un illecito concorrenziale. — 4. Quando la raccolta di dati lede il meccanismo competitivo impedendo ai rivali di accedere a una risorsa che non ammette sostituti. — 4.1. La sostituibilità dei dati. — 5. L’analisi “acritica” dei dati e l’effettiva possibilità di sviluppare forme sempre nuove di intelligenza artificiale: il problema dell’ubiquità di mercato. — 6. Considerazioni (temporaneamente) conclusive.
L’intelligenza artificiale e l’accesso ai dati: un ruolo per il codice del consumo e per il diritto dell’antitrust
Maggiolino, Mariateresa
2020
Abstract
Sommario: 1. La quarta rivoluzione digitale tra datificazione, conoscenza e intelligenza artificiale. — 2. Quando la raccolta di dati digitali lede le norme a tutela dei consumatori. — 3. Quando una attività di raccolta di dati condotta in maniera scorretta rappresenta anche un illecito concorrenziale. — 4. Quando la raccolta di dati lede il meccanismo competitivo impedendo ai rivali di accedere a una risorsa che non ammette sostituti. — 4.1. La sostituibilità dei dati. — 5. L’analisi “acritica” dei dati e l’effettiva possibilità di sviluppare forme sempre nuove di intelligenza artificiale: il problema dell’ubiquità di mercato. — 6. Considerazioni (temporaneamente) conclusive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maggiolino.pdf
non disponibili
Tipologia:
Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
283.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
283.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.