Il capitolo analizza l'evoluzione della diseguaglianze nella formazione delle competenze nella scuola italiana primaria e secondaria. Il capitolo mostra come il divario nord-sud sia presente già nella scuola primaria, ma si accentui e radicalizzi nel corso della scuola secondaria. Tale divario sembra riconducibile ad una maggiore variabilità nelle arre meridionali per effetto dei giovani maschi che appaiono come target potenziali di politiche scolastiche per innalzare il livello delle competenze.
Le diseguaglianze nelle competenze scolastiche
Braga Michela
;FILIPPIN, ANTONIO
2012
Abstract
Il capitolo analizza l'evoluzione della diseguaglianze nella formazione delle competenze nella scuola italiana primaria e secondaria. Il capitolo mostra come il divario nord-sud sia presente già nella scuola primaria, ma si accentui e radicalizzi nel corso della scuola secondaria. Tale divario sembra riconducibile ad una maggiore variabilità nelle arre meridionali per effetto dei giovani maschi che appaiono come target potenziali di politiche scolastiche per innalzare il livello delle competenze.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.