Il capitolo 9 analizza i cambiamenti intervenuti nelle caratteristiche, finalità e livelli di efficacia dei sistemi di programmazione e controllo (P&C) delle aziende sanitarie pubbliche. Queste ultime, in seguito alla stagione di ingegneria istituzionale e di accorpamenti di molti SSR, sono oggi caratterizzate da dimensioni maggiori e profili istituzionali e organizzativi spesso radicalmente mutati. In tale contesto, il contributo investiga collocazione organizzativa, ruolo e processo di integrazione dei principali elementi del pacchetto di P&C (management control system - MCS): contabilità analitica, budget, reporting, collegamenti con il sistema di incentivazione. A tal fine, il capitolo propone un’analisi di quattro casi aziendali investiti da processi di accorpamento nel 2016-2017, collocati in contesti geograficamente diversi: ASST Fatebenefratelli-Sacco (Lombardia), AUSL Toscana Centro, ASL Reggio Emilia, ATS Sardegna. L’analisi è stata condotta attraverso interviste semi-strutturate ai responsabili aziendali dei sistemi di P&C. Il ruolo assegnato alla P&C è il principale tratto di differenziazione delle quattro aziende, variando dal presidio delle tradizionali funzioni di controllo e di produzione del dato, all’integrazione con la contabilità generale, alla programmazione sanitaria e socio-sanitaria territoriale, all’incorporazione della gestione operativa. Il processo di integrazione degli strumenti, sul piano tecnico, appare ben avviato in tutti i casi analizzati; è stato rallentato, in alcuni casi, dai ritardi nella revisione delle strutture e delle responsabilità organizzative e nella conclusione di accordi sindacali. Emergono, invece, alcuni elementi che facilitano l’adattamento dei sistemi operativi alle nuove realtà aziendali: l’esistenza di indicazioni regionali sulla configurazione e l’alimentazione degli strumenti; l’utilizzo degli stessi software nelle pre-esistenti aziende; la chiara definizione del mandato strategico e dei compiti assegnati alla funzione di P&C. In tutti i casi, la fusione è diventata il momento per cercare una nuova configurazione del pacchetto dei MCS; non è ancora chiaro, però, se tale nuova configurazione e il tanto auspicato processo di empowerment dei livelli intermedi del management potranno effettivamente rafforzarsi a vicenda.
I sistemi di programmazione e controllo alla luce delle accresciute dimensioni aziendali: stato dell'arte e prospettive
Furnari, Alessandro;Lecci, Francesca;Ricci, Alberto;Rotolo, Andrea
2018
Abstract
Il capitolo 9 analizza i cambiamenti intervenuti nelle caratteristiche, finalità e livelli di efficacia dei sistemi di programmazione e controllo (P&C) delle aziende sanitarie pubbliche. Queste ultime, in seguito alla stagione di ingegneria istituzionale e di accorpamenti di molti SSR, sono oggi caratterizzate da dimensioni maggiori e profili istituzionali e organizzativi spesso radicalmente mutati. In tale contesto, il contributo investiga collocazione organizzativa, ruolo e processo di integrazione dei principali elementi del pacchetto di P&C (management control system - MCS): contabilità analitica, budget, reporting, collegamenti con il sistema di incentivazione. A tal fine, il capitolo propone un’analisi di quattro casi aziendali investiti da processi di accorpamento nel 2016-2017, collocati in contesti geograficamente diversi: ASST Fatebenefratelli-Sacco (Lombardia), AUSL Toscana Centro, ASL Reggio Emilia, ATS Sardegna. L’analisi è stata condotta attraverso interviste semi-strutturate ai responsabili aziendali dei sistemi di P&C. Il ruolo assegnato alla P&C è il principale tratto di differenziazione delle quattro aziende, variando dal presidio delle tradizionali funzioni di controllo e di produzione del dato, all’integrazione con la contabilità generale, alla programmazione sanitaria e socio-sanitaria territoriale, all’incorporazione della gestione operativa. Il processo di integrazione degli strumenti, sul piano tecnico, appare ben avviato in tutti i casi analizzati; è stato rallentato, in alcuni casi, dai ritardi nella revisione delle strutture e delle responsabilità organizzative e nella conclusione di accordi sindacali. Emergono, invece, alcuni elementi che facilitano l’adattamento dei sistemi operativi alle nuove realtà aziendali: l’esistenza di indicazioni regionali sulla configurazione e l’alimentazione degli strumenti; l’utilizzo degli stessi software nelle pre-esistenti aziende; la chiara definizione del mandato strategico e dei compiti assegnati alla funzione di P&C. In tutti i casi, la fusione è diventata il momento per cercare una nuova configurazione del pacchetto dei MCS; non è ancora chiaro, però, se tale nuova configurazione e il tanto auspicato processo di empowerment dei livelli intermedi del management potranno effettivamente rafforzarsi a vicenda.File | Dimensione | Formato | |
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