L'articolo prende in considerazione il formarsi di una cultura strutturata da parte del mondo delle professioni di tipo ingegneristico in connessione allo sviluppo industriale. Esamina le varie strategie di istituzionalizzazione del sapere e il ruolo delle accademie tecnico-scientifico in questo processo. Infine, delinea le prospettive di evoluzione dei sistemi politecnici alla luce delle politiche tendenti alla diffusione dell'innovazione.
Le scuole politecniche
Berta, Giuseppe
;
2018
Abstract
L'articolo prende in considerazione il formarsi di una cultura strutturata da parte del mondo delle professioni di tipo ingegneristico in connessione allo sviluppo industriale. Esamina le varie strategie di istituzionalizzazione del sapere e il ruolo delle accademie tecnico-scientifico in questo processo. Infine, delinea le prospettive di evoluzione dei sistemi politecnici alla luce delle politiche tendenti alla diffusione dell'innovazione.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Berta Profumo.pdf
non disponibili
Descrizione: Voce
Tipologia:
Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
97.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
97.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Annale2017.II pdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print (Post-print document)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
144.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
144.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.