Ragionare attorno all’impatto della rivoluzione digitale, e nello specifico di Industry 4.0, sul CFO è cosa non semplice. In primo luogo poiché il CFO è sicuramente tra i top manager la figura più specializzata, con una competenza assai verticale tutta costruita nel mondo dell’accounting e della finanza. Questi sono mondi di principi di supporto al business, in cui gli impatti delle evoluzioni dei business model e dei connessi modi di produrre non sempre sono evidenti. In secondo luogo poiché il CFO non è solo un esponente del management aziendale bensì anche una figura di governance con una responsabilità più o meno specifica di compliance – che richiede un certo grado di indipendenza dal management in generale. Si pensi solo al fatto che sovente il CFO è anche il Dirigente Preposto alle comunicazioni finanziarie, con tutto il pacchetto di responsabilità anche penali individuali che quetso comporta. Il trade-off tra coinvolgimento nei processi decisionali aziendali ed indipendenza necessaria per assicurare compliance rende il ruolo del CFO particolarmente complesso oggi. Quanto sopra esposto induce quindi a strutturare la riflessione contenuta nel presente capitolo in quattro passi successivi. Il primo passo è di comprendere come la tecnologia ha impatto sui business model e sul sapere manageriale, per chiarire meglio quali sono gli impatti attesi di Industry 4.0 sui modi di competere e di gestire le imprese. Il secondo passo è di proporre uno schema di riferimento sul ruolo del CFO, che identifichi delle aree di responsabilità che possono essere oggetto di evoluzione. I primi due passi sono dunque propedeutici al terzo, che combinando impatti attesi ed aree di responsabilità del ruolo di CFO delinea tre direttrici evolutive del ruolo del CFO nel contesto di Industry 4.0. Le conclusioni, quarto ed ultimo passo, piuttosto che fare una sintesi di quanto detto vogliono proporre ai CFO una agenda di breve termine per iniziare il processo di cambiamento. In una situazione di rivoluzione (digitale) e di incertezza (sui tempi e modi del cambiamento) il più grande errore che si può fare è stare fermi
Digital Manufacturing : implicazioni e impatti per il CFO
Dossi, Andrea
2017
Abstract
Ragionare attorno all’impatto della rivoluzione digitale, e nello specifico di Industry 4.0, sul CFO è cosa non semplice. In primo luogo poiché il CFO è sicuramente tra i top manager la figura più specializzata, con una competenza assai verticale tutta costruita nel mondo dell’accounting e della finanza. Questi sono mondi di principi di supporto al business, in cui gli impatti delle evoluzioni dei business model e dei connessi modi di produrre non sempre sono evidenti. In secondo luogo poiché il CFO non è solo un esponente del management aziendale bensì anche una figura di governance con una responsabilità più o meno specifica di compliance – che richiede un certo grado di indipendenza dal management in generale. Si pensi solo al fatto che sovente il CFO è anche il Dirigente Preposto alle comunicazioni finanziarie, con tutto il pacchetto di responsabilità anche penali individuali che quetso comporta. Il trade-off tra coinvolgimento nei processi decisionali aziendali ed indipendenza necessaria per assicurare compliance rende il ruolo del CFO particolarmente complesso oggi. Quanto sopra esposto induce quindi a strutturare la riflessione contenuta nel presente capitolo in quattro passi successivi. Il primo passo è di comprendere come la tecnologia ha impatto sui business model e sul sapere manageriale, per chiarire meglio quali sono gli impatti attesi di Industry 4.0 sui modi di competere e di gestire le imprese. Il secondo passo è di proporre uno schema di riferimento sul ruolo del CFO, che identifichi delle aree di responsabilità che possono essere oggetto di evoluzione. I primi due passi sono dunque propedeutici al terzo, che combinando impatti attesi ed aree di responsabilità del ruolo di CFO delinea tre direttrici evolutive del ruolo del CFO nel contesto di Industry 4.0. Le conclusioni, quarto ed ultimo passo, piuttosto che fare una sintesi di quanto detto vogliono proporre ai CFO una agenda di breve termine per iniziare il processo di cambiamento. In una situazione di rivoluzione (digitale) e di incertezza (sui tempi e modi del cambiamento) il più grande errore che si può fare è stare fermiFile | Dimensione | Formato | |
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