Milioni di cittadini utilizzano il web per gestire problematiche relative alla propria salute o a quella dei propri familiari e milioni di pagine web attinenti alla sfera della salute e del benessere sono consultate quotidianamente: circa il 20% delle ricerche complessivamente effettuate sul web negli ultimi anni nel nostro Paese hanno attinenza con problematiche afferenti alla salute. Al di là delle variazioni “stagionali” di questo dato (epidemie influenzali, allarmi specifici, ecc.), l’analisi storica dei dati disponibili conferma la crescente rilevanza della categoria “salute” nelle motivazioni che inducono un individuo ad effettuare una ricerca sul web (Bundorf, Wagner et al. 2006; Lemire, Sicotte et al. 2008). Sebbene il comportamento che guida il cittadino in queste ricerche non sia ancora stato compiutamente analizzato in tutte le sue determinanti (Eysenbach and Köhler 2002), si può ritenere che alcune caratteristiche intrinseche dello strumento web ne facciano un “touch point” ideale per le relazioni tra sistema sanitario e cittadino-paziente.
Web ed empowerment del paziente 2.0
BUCCOLIERO, LUCA;BELLIO, ELENA;PRENESTINI, ANNA
2016
Abstract
Milioni di cittadini utilizzano il web per gestire problematiche relative alla propria salute o a quella dei propri familiari e milioni di pagine web attinenti alla sfera della salute e del benessere sono consultate quotidianamente: circa il 20% delle ricerche complessivamente effettuate sul web negli ultimi anni nel nostro Paese hanno attinenza con problematiche afferenti alla salute. Al di là delle variazioni “stagionali” di questo dato (epidemie influenzali, allarmi specifici, ecc.), l’analisi storica dei dati disponibili conferma la crescente rilevanza della categoria “salute” nelle motivazioni che inducono un individuo ad effettuare una ricerca sul web (Bundorf, Wagner et al. 2006; Lemire, Sicotte et al. 2008). Sebbene il comportamento che guida il cittadino in queste ricerche non sia ancora stato compiutamente analizzato in tutte le sue determinanti (Eysenbach and Köhler 2002), si può ritenere che alcune caratteristiche intrinseche dello strumento web ne facciano un “touch point” ideale per le relazioni tra sistema sanitario e cittadino-paziente.File | Dimensione | Formato | |
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