La “spesa rivedibile”, così come definita nei piani di spending review degli ultimi Governi, rappresenta un obiettivo ambizioso e importante, ma che rende conto solo parzialmente di quanto sia possibile fare sul piano della razionalizzazione della spesa pubblica. Le esperienze internazionali insegnano che l’occasione di riduzione del livello di spesa si accompagna anche ad un altro obiettivo: migliorarne la qualità. Sia in termini assoluti che in rapporto al PIL, l’entità della spesa pubblica in Italia è sì importante e riducibile, ma non del tutto fuori scala rispetto alla situazione dei paesi con i quali più frequentemente ci confrontiamo. La vera differenza è rappresentata dall’efficacia e dall’efficienza della spesa: le spese sostenute servono davvero e sono capaci di produrre servizi di qualità ed un impatto finale positivo sui bisogni dei cittadini? E ancora: i costi di produzione dei beni e dei servizi pubblici, e quindi l’efficienza delle organizzazioni pubbliche, sono allineati ai migliori standard internazionali ? Si pone, in maniera ineludibile, una questione di “rendimento” della spesa, accanto a quella, altrettanto importante, della relativa “riduzione”.
La spending review strumento incompreso
Galli, Davide;Valotti, Giovanni
2015
Abstract
La “spesa rivedibile”, così come definita nei piani di spending review degli ultimi Governi, rappresenta un obiettivo ambizioso e importante, ma che rende conto solo parzialmente di quanto sia possibile fare sul piano della razionalizzazione della spesa pubblica. Le esperienze internazionali insegnano che l’occasione di riduzione del livello di spesa si accompagna anche ad un altro obiettivo: migliorarne la qualità. Sia in termini assoluti che in rapporto al PIL, l’entità della spesa pubblica in Italia è sì importante e riducibile, ma non del tutto fuori scala rispetto alla situazione dei paesi con i quali più frequentemente ci confrontiamo. La vera differenza è rappresentata dall’efficacia e dall’efficienza della spesa: le spese sostenute servono davvero e sono capaci di produrre servizi di qualità ed un impatto finale positivo sui bisogni dei cittadini? E ancora: i costi di produzione dei beni e dei servizi pubblici, e quindi l’efficienza delle organizzazioni pubbliche, sono allineati ai migliori standard internazionali ? Si pone, in maniera ineludibile, una questione di “rendimento” della spesa, accanto a quella, altrettanto importante, della relativa “riduzione”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Indice_spending.pdf
non disponibili
Descrizione: Indice White paper (OCAP) ; 2015/1
Tipologia:
Allegato per valutazione Bocconi (Attachment for Bocconi evaluation)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
960.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
960.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
OCAP_2015.1_Capitolo1.pdf
non disponibili
Descrizione: Capitolo White paper (OCAP) ; 2015/1
Tipologia:
Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.