Le nuove tecnologie digitali hanno trasformato profondamente i processi di marketing, ampliando le modalita’ di interazione dell’impresa con i suoi clienti. Questo lavoro si focalizza sulle opportunita’ di business procurate dalle tecnologie digitali applicate ai social network, e in particolare sul potenziale di sviluppo di customer insight estraibile dai selfie scattati e postati sui social network. Il paper propone una classificazione delle informazioni che le imprese potrebbero estrarre dai selfie postati sui social network e discute, per ciascun tipo di informazione, l’impiego che le imprese potrebbero farne nell’implementazione dei propri processi di marketing.

Selfie, big data e customer intelligence

PADULA, GIOVANNA;RUBERA, GAIA
2015

Abstract

Le nuove tecnologie digitali hanno trasformato profondamente i processi di marketing, ampliando le modalita’ di interazione dell’impresa con i suoi clienti. Questo lavoro si focalizza sulle opportunita’ di business procurate dalle tecnologie digitali applicate ai social network, e in particolare sul potenziale di sviluppo di customer insight estraibile dai selfie scattati e postati sui social network. Il paper propone una classificazione delle informazioni che le imprese potrebbero estrarre dai selfie postati sui social network e discute, per ciascun tipo di informazione, l’impiego che le imprese potrebbero farne nell’implementazione dei propri processi di marketing.
2015
Padula, Giovanna; Rubera, Gaia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
E&M_2015.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo pubblicato su rivista
Tipologia: Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3986587
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact