Il completamento del mercato unico dei servizi finanziari è uno degli obiettivi ancora in atto nel processo europeo d’integrazione economica. Com’è noto, l’integrazione economica europea è volta all’instaurazione e al funzionamento del mercato interno (articoli 3 e 26 TFUE) che è dato dalla fusione dei mercati nazionali in un unico grande mercato. Tuttavia la fusione dei mercati nazionali in un solo mercato europeo è avvenuta e avviene con tempi e modi diversi rispetto ai beni coinvolti (merci o servizi) e alle loro specifiche tipologie. I servizi finanziari, e tra essi i servizi assicurativi, per la complessità delle regole che presiedono alla loro circolazione rappresentano un settore dove l’integrazione, intesa come la realizzazione di un unico mercato, non si è ancora del tutto realizzata. Nel contributo si analizzano gli ultimi, in termini temporali, interventi legislativi italiani in una prospettiva europea al fine di valutare se le misure nazionali di supporto alla concorrenza siano coerenti ed in linea con i principii che presiedono il mercato europeo.
Concorrenza e mercato assicurativo in Italia: la distribuzione dei servizi d’assicurazione tra normativa nazionale e diritto dell’Unione europea
MARIANI, MARIA PAOLA
2014
Abstract
Il completamento del mercato unico dei servizi finanziari è uno degli obiettivi ancora in atto nel processo europeo d’integrazione economica. Com’è noto, l’integrazione economica europea è volta all’instaurazione e al funzionamento del mercato interno (articoli 3 e 26 TFUE) che è dato dalla fusione dei mercati nazionali in un unico grande mercato. Tuttavia la fusione dei mercati nazionali in un solo mercato europeo è avvenuta e avviene con tempi e modi diversi rispetto ai beni coinvolti (merci o servizi) e alle loro specifiche tipologie. I servizi finanziari, e tra essi i servizi assicurativi, per la complessità delle regole che presiedono alla loro circolazione rappresentano un settore dove l’integrazione, intesa come la realizzazione di un unico mercato, non si è ancora del tutto realizzata. Nel contributo si analizzano gli ultimi, in termini temporali, interventi legislativi italiani in una prospettiva europea al fine di valutare se le misure nazionali di supporto alla concorrenza siano coerenti ed in linea con i principii che presiedono il mercato europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.