La scelta di aderire a un fondo immobiliare da parte di Pubbliche Amministrazioni ha come base di riferimento elementi tutti legittimi, spesso guidati da normative specifiche. Viene fatto un elenco di motivazioni contigue che spesso si sovrappongono e si sommano, con alla base orientamenti forti ma non programmati e pianificati e con strumenti (tools) di management tutti da costruire e/o rafforzare. Viene scomposto un fondo (il cluster, la tipologia) viene individuata la forma di interazione con la PA e il patrimonio pubblico (sviluppo e trasformazione). Vengono individuati i diversi modelli, gli organi di governance, il management del fondo, la valutazione del patrimonio immobiliare, i punti critici del fondo, la redditività e la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. Vengono anche affrontati, in base alle variabili affrontate, i diversi modelli possibili.
Il fondo immobiliare ad apporto pubblico: sviluppo e trasformazione
DALLA LONGA, REMO
2014
Abstract
La scelta di aderire a un fondo immobiliare da parte di Pubbliche Amministrazioni ha come base di riferimento elementi tutti legittimi, spesso guidati da normative specifiche. Viene fatto un elenco di motivazioni contigue che spesso si sovrappongono e si sommano, con alla base orientamenti forti ma non programmati e pianificati e con strumenti (tools) di management tutti da costruire e/o rafforzare. Viene scomposto un fondo (il cluster, la tipologia) viene individuata la forma di interazione con la PA e il patrimonio pubblico (sviluppo e trasformazione). Vengono individuati i diversi modelli, gli organi di governance, il management del fondo, la valutazione del patrimonio immobiliare, i punti critici del fondo, la redditività e la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. Vengono anche affrontati, in base alle variabili affrontate, i diversi modelli possibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.