Il presente contributo si basa sulla recente letteratura sul tema della creatività in ambito aziendale e sulla consolidata ricerca sull’apprendimento e la formazione manageriale ed è arricchita dalla analisi di un recente e innovativo progetto formativo post-laurea che vede la collaborazione tra università, imprese ed enti territoriali. L’intersezione tra teoria e pratica ci consente di suggerire alcune linee guida per la progettazione di interventi formativi a sostegno della creatività in ambito aziendale ed è anche occasione per stimolare alcune riflessioni rispetto al ruolo dell’università in quanto attore centrale del sistema educativo, promotore dello sviluppo economico e agente di cambiamento e innovazione
Collaborare per la creatività: università, aziende e open innovation
BIFFI, ALFREDO;IMPERATORI, BARBARA
2014
Abstract
Il presente contributo si basa sulla recente letteratura sul tema della creatività in ambito aziendale e sulla consolidata ricerca sull’apprendimento e la formazione manageriale ed è arricchita dalla analisi di un recente e innovativo progetto formativo post-laurea che vede la collaborazione tra università, imprese ed enti territoriali. L’intersezione tra teoria e pratica ci consente di suggerire alcune linee guida per la progettazione di interventi formativi a sostegno della creatività in ambito aziendale ed è anche occasione per stimolare alcune riflessioni rispetto al ruolo dell’università in quanto attore centrale del sistema educativo, promotore dello sviluppo economico e agente di cambiamento e innovazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.