Il presente contributo si basa sulla recente letteratura sul tema della creatività in ambito aziendale e sulla consolidata ricerca sull’apprendimento e la formazione manageriale ed è arricchita dalla analisi di un recente e innovativo progetto formativo post-laurea che vede la collaborazione tra università, imprese ed enti territoriali. L’intersezione tra teoria e pratica ci consente di suggerire alcune linee guida per la progettazione di interventi formativi a sostegno della creatività in ambito aziendale ed è anche occasione per stimolare alcune riflessioni rispetto al ruolo dell’università in quanto attore centrale del sistema educativo, promotore dello sviluppo economico e agente di cambiamento e innovazione

Collaborare per la creatività: università, aziende e open innovation

BIFFI, ALFREDO;IMPERATORI, BARBARA
2014

Abstract

Il presente contributo si basa sulla recente letteratura sul tema della creatività in ambito aziendale e sulla consolidata ricerca sull’apprendimento e la formazione manageriale ed è arricchita dalla analisi di un recente e innovativo progetto formativo post-laurea che vede la collaborazione tra università, imprese ed enti territoriali. L’intersezione tra teoria e pratica ci consente di suggerire alcune linee guida per la progettazione di interventi formativi a sostegno della creatività in ambito aziendale ed è anche occasione per stimolare alcune riflessioni rispetto al ruolo dell’università in quanto attore centrale del sistema educativo, promotore dello sviluppo economico e agente di cambiamento e innovazione
2014
978-88-590-0653-4
A. Antonietti, S. Molteni
Educare al pensiero creativo: modelli e strumenti per la scuola, la formazione e il lavoro
Biffi, Alfredo; R., Bissola; Imperatori, Barbara
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3974549
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact