Il contributo delinea criticamente i profili di responsabilità relativi alle emotrasfusioni con riferimento a patologie ignote alla scienza medica al momento in cui è avvenuta l???emotrasufsione. In particoalre, il contributo esordisce delineando in prospettiva storica le questioni più frequentemente affrontate in giurisprudenza. Nel contributo vengono esaminati, in particolari, i problemi relativi alla determinazione del dies a quo relativamente alla prescrizione, le questioni relative alla considerazione della responsabilità in essere alla stregua di responsabilità oggettiva nonché la disciplina applicabile a seguito degli interventi legislativi relativi alla L. 29 novembre 2007, nr. 222 nonché alla L. 31 dicembre 2007, nr. 244.
The liability of medical institutions for medical conditions not identified at the time the event causing the damage occurred
SCARSO, ALESSANDRO PIETRO
2014
Abstract
Il contributo delinea criticamente i profili di responsabilità relativi alle emotrasfusioni con riferimento a patologie ignote alla scienza medica al momento in cui è avvenuta l???emotrasufsione. In particoalre, il contributo esordisce delineando in prospettiva storica le questioni più frequentemente affrontate in giurisprudenza. Nel contributo vengono esaminati, in particolari, i problemi relativi alla determinazione del dies a quo relativamente alla prescrizione, le questioni relative alla considerazione della responsabilità in essere alla stregua di responsabilità oggettiva nonché la disciplina applicabile a seguito degli interventi legislativi relativi alla L. 29 novembre 2007, nr. 222 nonché alla L. 31 dicembre 2007, nr. 244.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.