Il volume raccoglie gli atti di due seminari organizzati dalla Fondazione ifel ?che vertono sulla semplificazione amministrativa e sulle privatizzazioni, entrambe ?riguardate nel loro rapporto con la finanza locale. I temi, apparentemente assai ?lontani, in realtà presentano molti punti di contatto tra loro. In fondo, ?la privatizzazione rappresenta la forma estrema di semplificazione ?con l'eliminazione totale della presenza pubblica. ?Ciò è avvenuto almeno nel contesto italiano. In ordinamenti più evoluti, ?la struttura pubblica non viene percepita come intrinsecamente incompatibile ?con l'efficienza e anzi può venire usata proprio come strumento pilota di capacità ?e rendimento. Per vero, anche nell'ordinamento costituzionale del nostro Paese ?i valori di efficienza e buon andamento, sanciti dall'art. 97, dovrebbero garantire ?lo stesso risultato, ma la percezione dell'opinione pubblica è da tempo ?radicalmente diversa.?Le testimonianze raccolte in questo volume offrono al regolatore nostrano molti ?spunti di riflessione sull'argomento, anche se è ormai ben noto che l'esperienza ?di un determinato ordinamento non è mai meccanicamente applicabile a realtà ?diverse, nonostante le molte affinità nella cultura amministrativa
Semplificazione e consenso nell'azione amministrativa: esperienze a confronto
FERRARI, GIUSEPPE FRANCO
2014
Abstract
Il volume raccoglie gli atti di due seminari organizzati dalla Fondazione ifel ?che vertono sulla semplificazione amministrativa e sulle privatizzazioni, entrambe ?riguardate nel loro rapporto con la finanza locale. I temi, apparentemente assai ?lontani, in realtà presentano molti punti di contatto tra loro. In fondo, ?la privatizzazione rappresenta la forma estrema di semplificazione ?con l'eliminazione totale della presenza pubblica. ?Ciò è avvenuto almeno nel contesto italiano. In ordinamenti più evoluti, ?la struttura pubblica non viene percepita come intrinsecamente incompatibile ?con l'efficienza e anzi può venire usata proprio come strumento pilota di capacità ?e rendimento. Per vero, anche nell'ordinamento costituzionale del nostro Paese ?i valori di efficienza e buon andamento, sanciti dall'art. 97, dovrebbero garantire ?lo stesso risultato, ma la percezione dell'opinione pubblica è da tempo ?radicalmente diversa.?Le testimonianze raccolte in questo volume offrono al regolatore nostrano molti ?spunti di riflessione sull'argomento, anche se è ormai ben noto che l'esperienza ?di un determinato ordinamento non è mai meccanicamente applicabile a realtà ?diverse, nonostante le molte affinità nella cultura amministrativaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.