L'articolo intende verificare quale sia il ruolo della dimensione aziendale rispetto alla capacità di implementare una supply chain agile. I livelli crescenti di varietà e variabilità della domanda, che contraddistinguono sempre più settori, impongono alle imprese di riorganizzare i propri processi produttivi per migliorarne la reattività ei cogliere opportunità di mercato spesso estemporanee. Tuttavia, questo risultato si può conseguire solo se la reattività in ambito produttivo si abbina alla capacità di comprendere cosa il mercato richiede (la cosiddetta "market sensitivity"). L'ipotesi testata in questo articolo è che la "market sensitività", necessaria per conseguire supply chain agili, è raggiunta con modalità diverse a seconda della dimensione aziendale.
Dimensione Aziendale e Agilità dei Sistemi Produttivo-Logistici. Evidenze dal Sistema Moda Italia
BELVEDERE, VALERIA;STABILINI, GIUSEPPE
2014
Abstract
L'articolo intende verificare quale sia il ruolo della dimensione aziendale rispetto alla capacità di implementare una supply chain agile. I livelli crescenti di varietà e variabilità della domanda, che contraddistinguono sempre più settori, impongono alle imprese di riorganizzare i propri processi produttivi per migliorarne la reattività ei cogliere opportunità di mercato spesso estemporanee. Tuttavia, questo risultato si può conseguire solo se la reattività in ambito produttivo si abbina alla capacità di comprendere cosa il mercato richiede (la cosiddetta "market sensitivity"). L'ipotesi testata in questo articolo è che la "market sensitività", necessaria per conseguire supply chain agili, è raggiunta con modalità diverse a seconda della dimensione aziendale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.