Il capitolo affronta il tema del passaggio scuola/formazione-lavoro evidenziando le molteplici problematicità esistenti da cui discendono performance preoccupanti nell'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e la crescita dei NEET. Il capitolo analizza successivamente le ter modalità principe di "ponte" tra formazione e lavoro (alternanza; stage; contratti di apprendistato) segnalando potenzialità e limiti degli stessi. Il lavoro si chiude con alcuni suggerimenti di policies formative in grado di aiutare una positiva alleanza scuola-lavoro.

Il percorso scuola-lavoro e le nuove alleanze pubblico-privato e formazione-impresa

BRAMANTI, ALBERTO
2014

Abstract

Il capitolo affronta il tema del passaggio scuola/formazione-lavoro evidenziando le molteplici problematicità esistenti da cui discendono performance preoccupanti nell'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e la crescita dei NEET. Il capitolo analizza successivamente le ter modalità principe di "ponte" tra formazione e lavoro (alternanza; stage; contratti di apprendistato) segnalando potenzialità e limiti degli stessi. Il lavoro si chiude con alcuni suggerimenti di policies formative in grado di aiutare una positiva alleanza scuola-lavoro.
2014
9788897793106
Luisa Ribolzi; Giorgio Vittadini
S.O.S. Educazione. Statale, paritaria: per una scuola migliore
Bramanti, Alberto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3954322
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact