Il capitolo affronta il tema del passaggio scuola/formazione-lavoro evidenziando le molteplici problematicità esistenti da cui discendono performance preoccupanti nell'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e la crescita dei NEET. Il capitolo analizza successivamente le ter modalità principe di "ponte" tra formazione e lavoro (alternanza; stage; contratti di apprendistato) segnalando potenzialità e limiti degli stessi. Il lavoro si chiude con alcuni suggerimenti di policies formative in grado di aiutare una positiva alleanza scuola-lavoro.
Il percorso scuola-lavoro e le nuove alleanze pubblico-privato e formazione-impresa
BRAMANTI, ALBERTO
2014
Abstract
Il capitolo affronta il tema del passaggio scuola/formazione-lavoro evidenziando le molteplici problematicità esistenti da cui discendono performance preoccupanti nell'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e la crescita dei NEET. Il capitolo analizza successivamente le ter modalità principe di "ponte" tra formazione e lavoro (alternanza; stage; contratti di apprendistato) segnalando potenzialità e limiti degli stessi. Il lavoro si chiude con alcuni suggerimenti di policies formative in grado di aiutare una positiva alleanza scuola-lavoro.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.