Il capitolo persegue due obiettivi: in primo luogo, effettuare una mappatura nazionale dei fabbisogni informativi e delle priorità di investimento nelle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) delle aziende sanitarie, in base sia alle reali disponibilità economiche delle aziende, sia allo stadio di maturità dei sistemi informativi esistenti, ponendo particolare attenzione allo strumento della Cartella Clinica Elettronica. Il secondo obiettivo è quello di valutare la coerenza e l???adeguatezza dell???offerta, per individuare eventuali gap e fornire raccomandazioni su come colmarli. La ricerca si fonda sull???analisi delle percezioni delle strutture sanitarie e, in particolare, dei Responsabili dei Sistemi Informativi presenti su tutto il territorio nazionale, e delle principali aziende italiane operanti nel settore dell???ICT. Tra i principali risultati dell???analisi emerge una situazione estremamente eterogenea rispetto alla copertura dei fabbisogni informativi nelle aziende sanitarie e ospedaliere, e una diversificazione delle soluzioni offerte da parte dei fornitori presenti sul mercato italiano. Dal lato della domanda emerge come l???area clinica ospedaliera risulti essere la maggiore priorità, in media, indipendentemente dall???area geografica e tipologia di azienda. Dal lato dell???offerta invece emerge come tutti competitor analizzati rientrino all???interno della categoria dei Leaders. La ricerca evidenzia, infine, alcune raccomandazioni orientate a far emergere la strategicità delle soluzioni ICT volte a rispondere ai fabbisogni informativi: (i) la definizione di una governance efficace al fine dell???introduzione di soluzioni coerenti con il proprio contesto aziendale; (ii) l???introduzione di innovazioni tecnologiche in un???ottica di dialogo con i fornitori, attraverso la co-progettazione e la condivisione dei rischi con alcuni partner tecnologici in un???ottica di project finance; (iii) l???introduzione di sistemi di misurazione che intendano l???innovazione come una risorsa ???strategica???, partendo dalla definizione di obiettivi e target di risultato.
Fabbisogni informativi nelle aziende sanitarie: quale coerenza tra stato di maturità, propensione all'investimento e soluzioni offerte
CUCCINIELLO, MARIA;GUERRAZZI, CLAUDIA;NASI, GRETA;
2014
Abstract
Il capitolo persegue due obiettivi: in primo luogo, effettuare una mappatura nazionale dei fabbisogni informativi e delle priorità di investimento nelle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) delle aziende sanitarie, in base sia alle reali disponibilità economiche delle aziende, sia allo stadio di maturità dei sistemi informativi esistenti, ponendo particolare attenzione allo strumento della Cartella Clinica Elettronica. Il secondo obiettivo è quello di valutare la coerenza e l???adeguatezza dell???offerta, per individuare eventuali gap e fornire raccomandazioni su come colmarli. La ricerca si fonda sull???analisi delle percezioni delle strutture sanitarie e, in particolare, dei Responsabili dei Sistemi Informativi presenti su tutto il territorio nazionale, e delle principali aziende italiane operanti nel settore dell???ICT. Tra i principali risultati dell???analisi emerge una situazione estremamente eterogenea rispetto alla copertura dei fabbisogni informativi nelle aziende sanitarie e ospedaliere, e una diversificazione delle soluzioni offerte da parte dei fornitori presenti sul mercato italiano. Dal lato della domanda emerge come l???area clinica ospedaliera risulti essere la maggiore priorità, in media, indipendentemente dall???area geografica e tipologia di azienda. Dal lato dell???offerta invece emerge come tutti competitor analizzati rientrino all???interno della categoria dei Leaders. La ricerca evidenzia, infine, alcune raccomandazioni orientate a far emergere la strategicità delle soluzioni ICT volte a rispondere ai fabbisogni informativi: (i) la definizione di una governance efficace al fine dell???introduzione di soluzioni coerenti con il proprio contesto aziendale; (ii) l???introduzione di innovazioni tecnologiche in un???ottica di dialogo con i fornitori, attraverso la co-progettazione e la condivisione dei rischi con alcuni partner tecnologici in un???ottica di project finance; (iii) l???introduzione di sistemi di misurazione che intendano l???innovazione come una risorsa ???strategica???, partendo dalla definizione di obiettivi e target di risultato.File | Dimensione | Formato | |
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