Il capitolo persegue due obiettivi: in primo luogo, effettuare una mappatura nazionale dei fabbisogni informativi e delle priorità di investimento nelle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) delle aziende sanitarie, in base sia alle reali disponibilità economiche delle aziende, sia allo stadio di maturità dei sistemi informativi esistenti, ponendo particolare attenzione allo strumento della Cartella Clinica Elettronica. Il secondo obiettivo è quello di valutare la coerenza e l???adeguatezza dell???offerta, per individuare eventuali gap e fornire raccomandazioni su come colmarli. La ricerca si fonda sull???analisi delle percezioni delle strutture sanitarie e, in particolare, dei Responsabili dei Sistemi Informativi presenti su tutto il territorio nazionale, e delle principali aziende italiane operanti nel settore dell???ICT. Tra i principali risultati dell???analisi emerge una situazione estremamente eterogenea rispetto alla copertura dei fabbisogni informativi nelle aziende sanitarie e ospedaliere, e una diversificazione delle soluzioni offerte da parte dei fornitori presenti sul mercato italiano. Dal lato della domanda emerge come l???area clinica ospedaliera risulti essere la maggiore priorità, in media, indipendentemente dall???area geografica e tipologia di azienda. Dal lato dell???offerta invece emerge come tutti competitor analizzati rientrino all???interno della categoria dei Leaders. La ricerca evidenzia, infine, alcune raccomandazioni orientate a far emergere la strategicità delle soluzioni ICT volte a rispondere ai fabbisogni informativi: (i) la definizione di una governance efficace al fine dell???introduzione di soluzioni coerenti con il proprio contesto aziendale; (ii) l???introduzione di innovazioni tecnologiche in un???ottica di dialogo con i fornitori, attraverso la co-progettazione e la condivisione dei rischi con alcuni partner tecnologici in un???ottica di project finance; (iii) l???introduzione di sistemi di misurazione che intendano l???innovazione come una risorsa ???strategica???, partendo dalla definizione di obiettivi e target di risultato.

Fabbisogni informativi nelle aziende sanitarie: quale coerenza tra stato di maturità, propensione all'investimento e soluzioni offerte

CUCCINIELLO, MARIA;GUERRAZZI, CLAUDIA;NASI, GRETA;
2014

Abstract

Il capitolo persegue due obiettivi: in primo luogo, effettuare una mappatura nazionale dei fabbisogni informativi e delle priorità di investimento nelle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) delle aziende sanitarie, in base sia alle reali disponibilità economiche delle aziende, sia allo stadio di maturità dei sistemi informativi esistenti, ponendo particolare attenzione allo strumento della Cartella Clinica Elettronica. Il secondo obiettivo è quello di valutare la coerenza e l???adeguatezza dell???offerta, per individuare eventuali gap e fornire raccomandazioni su come colmarli. La ricerca si fonda sull???analisi delle percezioni delle strutture sanitarie e, in particolare, dei Responsabili dei Sistemi Informativi presenti su tutto il territorio nazionale, e delle principali aziende italiane operanti nel settore dell???ICT. Tra i principali risultati dell???analisi emerge una situazione estremamente eterogenea rispetto alla copertura dei fabbisogni informativi nelle aziende sanitarie e ospedaliere, e una diversificazione delle soluzioni offerte da parte dei fornitori presenti sul mercato italiano. Dal lato della domanda emerge come l???area clinica ospedaliera risulti essere la maggiore priorità, in media, indipendentemente dall???area geografica e tipologia di azienda. Dal lato dell???offerta invece emerge come tutti competitor analizzati rientrino all???interno della categoria dei Leaders. La ricerca evidenzia, infine, alcune raccomandazioni orientate a far emergere la strategicità delle soluzioni ICT volte a rispondere ai fabbisogni informativi: (i) la definizione di una governance efficace al fine dell???introduzione di soluzioni coerenti con il proprio contesto aziendale; (ii) l???introduzione di innovazioni tecnologiche in un???ottica di dialogo con i fornitori, attraverso la co-progettazione e la condivisione dei rischi con alcuni partner tecnologici in un???ottica di project finance; (iii) l???introduzione di sistemi di misurazione che intendano l???innovazione come una risorsa ???strategica???, partendo dalla definizione di obiettivi e target di risultato.
2014
9788823880573
CERGAS
L'aziendalizzazione della sanità in Italia. Rapporto OASI 2914
Cucciniello, Maria; Guerrazzi, Claudia; Nasi, Greta; Claudio, Caccia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cap18 OASI2014.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Publisher's layout)
Licenza: PUBBLICO DOMINIO
Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3942919
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact