L’Information Technology vive in azienda il paradosso di rappresentare un bene di largo consumo e al tempo stesso una leva di trasformazione e innovazione. Contestualmente, la funzione Sistemi Informativi vede cambiare il proprio modo di operare. Deve confrontarsi con nuove forme organizzative e di relazione con clienti interni e fornitori; con nuovi mix di responsabilità condivise con le altre direzioni; con sistemi di pianificazione e controllo delle risorse IT e di misurazione dei risultati e delle prestazioni (non solo tecnico-economiche) che è in grado di produrre. Alla ricerca di nuove modalità di coerenza con le esigenze mutevoli dell’azienda, con i suoi principi e valori di governo, con le strategie esplicitate e implementate, i SI devono immaginare nuove modalità di allineamento non sequenziale ma reciproco con l’azienda stessa, attraverso strumenti e metodi capaci di creare valore. A ogni aspetto dei SI è dedicato un capitolo: governo, piano strategico, gestione delle relazioni, organizzazione della funzione, project management, gestione dei rischi, contratti e sistema privacy, gestione dei valori economico-patrimoniali, gestione dei risultati e delle prestazioni.
Il project management nei Sistemi Informativi
BIFFI, ALFREDO;SAMPIETRO, MARCO
2013
Abstract
L’Information Technology vive in azienda il paradosso di rappresentare un bene di largo consumo e al tempo stesso una leva di trasformazione e innovazione. Contestualmente, la funzione Sistemi Informativi vede cambiare il proprio modo di operare. Deve confrontarsi con nuove forme organizzative e di relazione con clienti interni e fornitori; con nuovi mix di responsabilità condivise con le altre direzioni; con sistemi di pianificazione e controllo delle risorse IT e di misurazione dei risultati e delle prestazioni (non solo tecnico-economiche) che è in grado di produrre. Alla ricerca di nuove modalità di coerenza con le esigenze mutevoli dell’azienda, con i suoi principi e valori di governo, con le strategie esplicitate e implementate, i SI devono immaginare nuove modalità di allineamento non sequenziale ma reciproco con l’azienda stessa, attraverso strumenti e metodi capaci di creare valore. A ogni aspetto dei SI è dedicato un capitolo: governo, piano strategico, gestione delle relazioni, organizzazione della funzione, project management, gestione dei rischi, contratti e sistema privacy, gestione dei valori economico-patrimoniali, gestione dei risultati e delle prestazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.