L’importanza degli asset intangibili è progressivamente aumentata al pari del loro stesso valore. Oggi la fonte primaria di vantaggio competitivo e di reddito per ogni impresa deriva prevalentemente delle attività immateriali. Intangibili sono tutte quelle risorse che hanno a che vedere con il capitale umano, intellettuale, sociale, simbolico ed organizzativo di ogni impresa. Su un campione di 479 aziende, riconducibile a ben 30 diversi settori, l’incidenza del valore degli asset intangibili ammontava al 67% per circa 3000 trilioni di dollari mentre i beni tangibili capitalizzavano solo il 33%. Tale valore è confermato e rafforzato anche nelle imprese del macro settore luxury e fashion. Il mondo aziendale diviene quindi ambidestro nel senso che una parte è dedicata alle risorse tangibili, l’altra invece alla gestione sviluppo del capitale immateriale ed intellettuale.
Il Valore di mercato degli asset ip nel settore della moda e dei luxory good
VALDANI, ENRICO
2013
Abstract
L’importanza degli asset intangibili è progressivamente aumentata al pari del loro stesso valore. Oggi la fonte primaria di vantaggio competitivo e di reddito per ogni impresa deriva prevalentemente delle attività immateriali. Intangibili sono tutte quelle risorse che hanno a che vedere con il capitale umano, intellettuale, sociale, simbolico ed organizzativo di ogni impresa. Su un campione di 479 aziende, riconducibile a ben 30 diversi settori, l’incidenza del valore degli asset intangibili ammontava al 67% per circa 3000 trilioni di dollari mentre i beni tangibili capitalizzavano solo il 33%. Tale valore è confermato e rafforzato anche nelle imprese del macro settore luxury e fashion. Il mondo aziendale diviene quindi ambidestro nel senso che una parte è dedicata alle risorse tangibili, l’altra invece alla gestione sviluppo del capitale immateriale ed intellettuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.