Sebbene un’opportunità imprenditoriale possa esistere come fenomeno oggettivo, un individuo o un’impresa sono nelle condizioni di coglierla e concretizzarla solo dopo averne riconosciuta l’esistenza e il valore. Le opportunità imprenditoriali sono però il frutto di asimmetrie nelle convinzioni degli individui e delle organizzazioni, che generano il differenziale nella percezione del valore delle risorse che determina l’esistenza dell’opportunità stessa. Ne consegue che in un dato istante temporale non tutte le opportunità imprenditoriali sono note a ciascuno degli agenti economici operanti nel sistema socio-economico.

Quali fattori influenzano la probabilità di diventare imprenditore?

SALVATO, CARLO
2013

Abstract

Sebbene un’opportunità imprenditoriale possa esistere come fenomeno oggettivo, un individuo o un’impresa sono nelle condizioni di coglierla e concretizzarla solo dopo averne riconosciuta l’esistenza e il valore. Le opportunità imprenditoriali sono però il frutto di asimmetrie nelle convinzioni degli individui e delle organizzazioni, che generano il differenziale nella percezione del valore delle risorse che determina l’esistenza dell’opportunità stessa. Ne consegue che in un dato istante temporale non tutte le opportunità imprenditoriali sono note a ciascuno degli agenti economici operanti nel sistema socio-economico.
2013
9788831716604
Gubitta P., Tognazzo A., Favaron S. D.
Lepri che vincono la crisi. Storie di aziende (quasi medie) vincenti nei mercati globali.
Salvato, Carlo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3862107
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact