‘‘La persona e` la risorsa piu` critica’’, ‘‘Le persone vengono al primo posto’’, ‘‘Gli uomini sono la principale fonte del vantaggio competitivo’’ sono affermazioni che trovano oggi concordi tutte le aziende sanitarie pubbliche e/o private accreditate e che ricorrono continuamente nelle mission aziendali, nelle vision, nelle interviste ai direttori generali, nei dibattiti pubblici: in tutte le occasioni in cui le aziende esprimono cio` che vorrebbero o dovrebbero essere. Nella realta`, tuttavia, questo enunciato spesso non si traduce in fatti, politiche e prestazioni convincenti: l’orientamento strategico delle aziende sanitarie rispetto alle risorse umane si e` contraddistinto nel tempo per essere nebuloso e per non essere stato il motore di cambiamento nei confronti delle scelte aziendali verso l’utente interno. L’attenzione alla risorsa umana, mediante azioni e programmi di ‘‘gestione e sviluppo delle risorse umane’’, deve intervenire sulla vision e sulla cultura dell’azienda, traducendosi e assicurando la trasformazione dei comportamenti organizzativi in coerenza con i fattori fondamentali di successo per la generazione di ‘‘valore di scambio tra organizzazione e persona’’. Se si parte dall’assunto che la people strategy e` quella componente della business strategy che guarda al ‘‘people’’ e consiste ‘‘in un mix integrato di politiche, di programmi e prassi quotidiane, ispirato a un valore guida e finalizzato al cambiamento dei comportamenti e il cui impatto si misura nell’accrescimento del valore del capitale umano e quindi del business di riferimento’’ (Protasoni, 2003), si comprende il valore di tale scelta per il personale, asset intangibile dell’organizzazione, qui azienda di servizi alla persona.

Le politiche di people strategy in sanità: lo sviluppo delle clinical competence per la crescita professionale del dirigente medico

FILANNINO, CRISTINA;
2011

Abstract

‘‘La persona e` la risorsa piu` critica’’, ‘‘Le persone vengono al primo posto’’, ‘‘Gli uomini sono la principale fonte del vantaggio competitivo’’ sono affermazioni che trovano oggi concordi tutte le aziende sanitarie pubbliche e/o private accreditate e che ricorrono continuamente nelle mission aziendali, nelle vision, nelle interviste ai direttori generali, nei dibattiti pubblici: in tutte le occasioni in cui le aziende esprimono cio` che vorrebbero o dovrebbero essere. Nella realta`, tuttavia, questo enunciato spesso non si traduce in fatti, politiche e prestazioni convincenti: l’orientamento strategico delle aziende sanitarie rispetto alle risorse umane si e` contraddistinto nel tempo per essere nebuloso e per non essere stato il motore di cambiamento nei confronti delle scelte aziendali verso l’utente interno. L’attenzione alla risorsa umana, mediante azioni e programmi di ‘‘gestione e sviluppo delle risorse umane’’, deve intervenire sulla vision e sulla cultura dell’azienda, traducendosi e assicurando la trasformazione dei comportamenti organizzativi in coerenza con i fattori fondamentali di successo per la generazione di ‘‘valore di scambio tra organizzazione e persona’’. Se si parte dall’assunto che la people strategy e` quella componente della business strategy che guarda al ‘‘people’’ e consiste ‘‘in un mix integrato di politiche, di programmi e prassi quotidiane, ispirato a un valore guida e finalizzato al cambiamento dei comportamenti e il cui impatto si misura nell’accrescimento del valore del capitale umano e quindi del business di riferimento’’ (Protasoni, 2003), si comprende il valore di tale scelta per il personale, asset intangibile dell’organizzazione, qui azienda di servizi alla persona.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3851724
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact