Store Management è un libro interamente dedicato alla gestione del punto di vendita, interpretato come luogo in cui si creano e si sviluppano relazioni con i clienti. In questa prospettiva, tutte le funzioni che si svolgono in un negozio, da quelle direttamente a contatto con il cliente come le attività di vendita a quelle più lontane come le attività di magazzino, sono ricondotte a un'unica finalità: lo sviluppo di numerose e solide relazioni con i clienti. Il libro è strutturato in due parti, per complessivi dodici capitoli. La prima parte affronta argomenti attinenti alla sfera strategica - come le scelte di posizionamento, di localizzazione, di architettura e di design; la seconda parte approfondisce temi di carattere più operativo: composizione dell'assortimento, visual merchandising e comunicazione, sistema informativo, logistica, gestione del personale di negozio. Conclude il testo un capitolo sulla misurazione della store performance. Store Management è il risultato della collaborazione di diversi autori, ciascuno esperto dello specifico argomento di cui ha scritto il capitolo. Il filo conduttore che lega i singoli contributi e quindi i capitoli è la visione del negozio come piattaforma relazionale: la relazione con il cliente rimane costantemente il perno intorno a cui ruotano le attività di negozio. In ogni capitolo la trattazione teorica è accompagnata da continui riferimenti a casi reali, italiani e stranieri, in modo che il lettore possa cogliere immediatamente il passaggio dalla teoria alla pratica realizzazione. Gli esempi più significativi sono approfonditi in sezioni dedicate, paragrafi specifici o riquadri a latere del testo. Il libro si rivolge a tutte le persone coinvolte direttamente nella gestione di un punto di vendita: imprenditori e manager responsabili di negozio, personale di vendita, merchandiser, ecc. Store Management è utile anche per gli operatori della distribuzione e dell'industria che desiderano acquisire o migliorare le competenze sul retailing: direttori marketing o direttori vendite, Trade marketing manager e categoty manager, responsabili di canali e di clienti. Lettori ideali sono infine gli studenti universitari che frequentano corsi di retail management o che hanno interesse ad approfondire le loro conoscenze sulla gestione dei punti vendita.
Location e relazione con il cliente
CIRRINCIONE, ARMANDO
2008
Abstract
Store Management è un libro interamente dedicato alla gestione del punto di vendita, interpretato come luogo in cui si creano e si sviluppano relazioni con i clienti. In questa prospettiva, tutte le funzioni che si svolgono in un negozio, da quelle direttamente a contatto con il cliente come le attività di vendita a quelle più lontane come le attività di magazzino, sono ricondotte a un'unica finalità: lo sviluppo di numerose e solide relazioni con i clienti. Il libro è strutturato in due parti, per complessivi dodici capitoli. La prima parte affronta argomenti attinenti alla sfera strategica - come le scelte di posizionamento, di localizzazione, di architettura e di design; la seconda parte approfondisce temi di carattere più operativo: composizione dell'assortimento, visual merchandising e comunicazione, sistema informativo, logistica, gestione del personale di negozio. Conclude il testo un capitolo sulla misurazione della store performance. Store Management è il risultato della collaborazione di diversi autori, ciascuno esperto dello specifico argomento di cui ha scritto il capitolo. Il filo conduttore che lega i singoli contributi e quindi i capitoli è la visione del negozio come piattaforma relazionale: la relazione con il cliente rimane costantemente il perno intorno a cui ruotano le attività di negozio. In ogni capitolo la trattazione teorica è accompagnata da continui riferimenti a casi reali, italiani e stranieri, in modo che il lettore possa cogliere immediatamente il passaggio dalla teoria alla pratica realizzazione. Gli esempi più significativi sono approfonditi in sezioni dedicate, paragrafi specifici o riquadri a latere del testo. Il libro si rivolge a tutte le persone coinvolte direttamente nella gestione di un punto di vendita: imprenditori e manager responsabili di negozio, personale di vendita, merchandiser, ecc. Store Management è utile anche per gli operatori della distribuzione e dell'industria che desiderano acquisire o migliorare le competenze sul retailing: direttori marketing o direttori vendite, Trade marketing manager e categoty manager, responsabili di canali e di clienti. Lettori ideali sono infine gli studenti universitari che frequentano corsi di retail management o che hanno interesse ad approfondire le loro conoscenze sulla gestione dei punti vendita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.