Il retail banking è passato attraverso: ristrutturazioni prevalentemente organizzative; segmentazioni della domanda ispirate a criteri fondanti la rilevanza degli assets gestiti ovvero di fatturato prodotto, secondo il segmento di appartenenza; ampliamento della tecnologia e sviluppo della multicanalità e competizione in prevalenza sul prezzo o tramite sfruttamento del vantaggio legato alla prossimità fisica della banca al cliente. I risultati raggiunti sono stati importanti; ma altrettanto importanti sono i punti di debolezza che, oggi, il mercato tende ad attribuire alla banca retail, sia in quanto azienda di servizi sia in quanto banca.

Retail banking: tra passato e presente. In direzione di quale futuro?

OMARINI, ANNA EUGENIA
2013

Abstract

Il retail banking è passato attraverso: ristrutturazioni prevalentemente organizzative; segmentazioni della domanda ispirate a criteri fondanti la rilevanza degli assets gestiti ovvero di fatturato prodotto, secondo il segmento di appartenenza; ampliamento della tecnologia e sviluppo della multicanalità e competizione in prevalenza sul prezzo o tramite sfruttamento del vantaggio legato alla prossimità fisica della banca al cliente. I risultati raggiunti sono stati importanti; ma altrettanto importanti sono i punti di debolezza che, oggi, il mercato tende ad attribuire alla banca retail, sia in quanto azienda di servizi sia in quanto banca.
2013
Omarini, ANNA EUGENIA
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3847497
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