Le piccole imprese stanno subendo le conseguenze negative della crisi economica in atto in misura maggiore delle altre tipologie di imprese, sia per la più fragile struttura finanziaria, sia per la minore diversificazione produttiva e negli sbocchi di mercato, sia per le minori capacità di differenziazione dell’offerta e di controllo della domanda. Di fronte ai cambiamenti che si stanno determinando nel quadro economico adottare strategie puramente difensive o attendiste può risultare, nella maggior parte dei casi, perdente. Occorre, al contrario cogliere le nuove opportunità che lo scenario post-crisi prospetta, puntando su nuovi modelli di business, sul rafforzamento delle capacità imprenditoriali e manageriali, su investimenti in innovazione tecnologica e organizzativa, su politiche di marketing e strategie di internazionalizzazione più strutturate e consapevoli, su nuove regole di governance, sul rafforzamento delle capacità di finanziamento, su modalità alternative di misurazione delle performance aziendali, su nuove forme di aggregazione e di relazione con le altre imprese dei distretti o delle filiere in cui sono inserite. A tal fine gli studiosi interessati sono invitati a presentare i risultati delle loro ricerche. Saranno accettati contributi da parte di studiosi italiani e stranieri, in lingua italiana o in lingua inglese.

“Stairway to heaven”: exploring successful growth strategies in mature industries

AMODIO, ANGELA;BRUNI, MASSIMILIANO;
2011

Abstract

Le piccole imprese stanno subendo le conseguenze negative della crisi economica in atto in misura maggiore delle altre tipologie di imprese, sia per la più fragile struttura finanziaria, sia per la minore diversificazione produttiva e negli sbocchi di mercato, sia per le minori capacità di differenziazione dell’offerta e di controllo della domanda. Di fronte ai cambiamenti che si stanno determinando nel quadro economico adottare strategie puramente difensive o attendiste può risultare, nella maggior parte dei casi, perdente. Occorre, al contrario cogliere le nuove opportunità che lo scenario post-crisi prospetta, puntando su nuovi modelli di business, sul rafforzamento delle capacità imprenditoriali e manageriali, su investimenti in innovazione tecnologica e organizzativa, su politiche di marketing e strategie di internazionalizzazione più strutturate e consapevoli, su nuove regole di governance, sul rafforzamento delle capacità di finanziamento, su modalità alternative di misurazione delle performance aziendali, su nuove forme di aggregazione e di relazione con le altre imprese dei distretti o delle filiere in cui sono inserite. A tal fine gli studiosi interessati sono invitati a presentare i risultati delle loro ricerche. Saranno accettati contributi da parte di studiosi italiani e stranieri, in lingua italiana o in lingua inglese.
2011
“Stairway to heaven”: exploring successful growth strategies in mature industries
Amodio, Angela; Bruni, Massimiliano; L., D’Oria; S., Sciascia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3834097
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact