I media assumono una rilevanza fondamentale per quanto riguarda la produzione e la circolazione di notizie all’interno dei mercati finanziari. Negli ultimi anni fattori di diversa natura hanno contribuito ad accendere ed incrementare il dibattito sulla corporate governance. Questo lavoro ha come obiettivo l’analisi della governance “comunicata” dai media italiani e prende in considerazione sia il profilo quantitativo della rilevanza delle notizie di governance rispetto alle altre notizie societarie che quello qualitativo relativo all’analisi del contenuto delle comunicazioni. Si verifica l’esistenza di una relazione ad U fra la valenza (positiva e negativa) delle notizie e l’espressività (forte e debole) delle stesse. Tale relazione ha importanti implicazioni per gli studi tesi ad analizzare l’impatto della governance comunicata sul sentiment e sulle aspettative degli investitori.
La corporate governance vista dai media: rilevanza e temi chiave per il caso italiano
SOANA, MARIA GAIA
2008
Abstract
I media assumono una rilevanza fondamentale per quanto riguarda la produzione e la circolazione di notizie all’interno dei mercati finanziari. Negli ultimi anni fattori di diversa natura hanno contribuito ad accendere ed incrementare il dibattito sulla corporate governance. Questo lavoro ha come obiettivo l’analisi della governance “comunicata” dai media italiani e prende in considerazione sia il profilo quantitativo della rilevanza delle notizie di governance rispetto alle altre notizie societarie che quello qualitativo relativo all’analisi del contenuto delle comunicazioni. Si verifica l’esistenza di una relazione ad U fra la valenza (positiva e negativa) delle notizie e l’espressività (forte e debole) delle stesse. Tale relazione ha importanti implicazioni per gli studi tesi ad analizzare l’impatto della governance comunicata sul sentiment e sulle aspettative degli investitori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.