NEL CONTESTO ATTUALE IN COSTANTE EVOLUZIONE, LA CREATIVITÀ NELLA PUBBLICITÀ CONTINUA AD ESSERE UN ELEMENTO FONDAMENTALE DA GESTIRE PER RAGGIUNGERE L’ECCELLENZA COMUNICATIVA. LA PUBBLICITÀ SI È NOTEVOLMENTE MODIFICATA NEL CORSO DEL TEMPO, MA GLI ELEMENTI CHIAVE DEL SUO LINGUAGGIO PERMANGONO. NELLO STUDIO PRESENTATO SI EVINCE CHE IN OCCASIONE DEI MOMENTI “PIÙ CREATIVI” DEL SETTORE (CANNES AWARD) SI POSSONO RILEVARE ALCUNI APPROCCI E “REGOLE” NON ESPLICITE CHE ACCOMPAGNANO LA CREATIVITÀ DEI MESSAGGI. LO STUDIO DI TALI STRUTTURE PUÒ AIUTARE A COSTRUIRE UNA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA CHE ADATTI E RINFORZI I PROPRI CODICI RISPETTO AI NUOVI MEDIA, MANTENENDO INALTERATO IL LEGAME CON IL PASSATO E INCORPORANDO I DETTAMI, LE “REGOLE” E I CONTENUTI DEL LINGUAGGIO TRADIZIONALE, SEMPRE VALIDI.
L'eccellenza della creatività pubblicitaria in evoluzione: alcuni insegnamenti da diciotto anni di Cannes Award
OSTILLIO, MARIA CARMELA;TRINCA COLONEL, RENATA
2013
Abstract
NEL CONTESTO ATTUALE IN COSTANTE EVOLUZIONE, LA CREATIVITÀ NELLA PUBBLICITÀ CONTINUA AD ESSERE UN ELEMENTO FONDAMENTALE DA GESTIRE PER RAGGIUNGERE L’ECCELLENZA COMUNICATIVA. LA PUBBLICITÀ SI È NOTEVOLMENTE MODIFICATA NEL CORSO DEL TEMPO, MA GLI ELEMENTI CHIAVE DEL SUO LINGUAGGIO PERMANGONO. NELLO STUDIO PRESENTATO SI EVINCE CHE IN OCCASIONE DEI MOMENTI “PIÙ CREATIVI” DEL SETTORE (CANNES AWARD) SI POSSONO RILEVARE ALCUNI APPROCCI E “REGOLE” NON ESPLICITE CHE ACCOMPAGNANO LA CREATIVITÀ DEI MESSAGGI. LO STUDIO DI TALI STRUTTURE PUÒ AIUTARE A COSTRUIRE UNA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA CHE ADATTI E RINFORZI I PROPRI CODICI RISPETTO AI NUOVI MEDIA, MANTENENDO INALTERATO IL LEGAME CON IL PASSATO E INCORPORANDO I DETTAMI, LE “REGOLE” E I CONTENUTI DEL LINGUAGGIO TRADIZIONALE, SEMPRE VALIDI.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.