I media assumono una rilevanza fondamentale per quanto riguarda la produzione e la circolazione di notizie all’interno dei mercati finanziari. Il contenuto ed il livello di diffusione delle notizie possono contribuire alla formazione delle aspettative degli investitori sulla performance dei soggetti operanti sui mercati e, più in generale, al miglioramento dell’efficienza informativa del mercato. Fra i temi oggetto di attenzione da parte dei media, un peso crescente è assunto dalla corporate governance. E’ quindi possibile ipotizzare che anche le notizie sulla governance aziendale fornite dai mezzi di comunicazione di massa (la cosiddetta “governance comunicata”) possano giocare un ruolo nel processo di selezione degli investimenti, influenzando il sentiment degli investitori. Il lavoro contribuisce sotto differenti punti di vista alla letteratura che studia gli effetti delle notizie (in particolar modo quelle di governance) sull’investor sentiment e sui comportamenti degli investitori. Esso analizza la rilevanza del tema della corporate governance nella stampa specializzata italiana; qualifica la natura e la qualità dell’informazione fornita in materia di corporate governance; individua l’impatto delle notizie diffuse dai media in tema di governance degli emittenti sulle performance dei relativi titoli. Il principale risultato del lavoro è rappresentato dall’evidenza che l’effetto delle notizie societarie e di governance sul comportamento degli investitori deve considerare diversi profili di analisi, concernenti non solamente il contenuto positivo o negativo delle notizie, ma anche altre dimensioni del linguaggio utilizzato, come la sua forza espositiva

L'impatto delle notizie di corporate governance sulla performance delle società quotate

CARRETTA, ALESSANDRO;FIORDELISI, FRANCO;SCHWIZER, PAOLA GINA;SOANA, MARIA GAIA
2009

Abstract

I media assumono una rilevanza fondamentale per quanto riguarda la produzione e la circolazione di notizie all’interno dei mercati finanziari. Il contenuto ed il livello di diffusione delle notizie possono contribuire alla formazione delle aspettative degli investitori sulla performance dei soggetti operanti sui mercati e, più in generale, al miglioramento dell’efficienza informativa del mercato. Fra i temi oggetto di attenzione da parte dei media, un peso crescente è assunto dalla corporate governance. E’ quindi possibile ipotizzare che anche le notizie sulla governance aziendale fornite dai mezzi di comunicazione di massa (la cosiddetta “governance comunicata”) possano giocare un ruolo nel processo di selezione degli investimenti, influenzando il sentiment degli investitori. Il lavoro contribuisce sotto differenti punti di vista alla letteratura che studia gli effetti delle notizie (in particolar modo quelle di governance) sull’investor sentiment e sui comportamenti degli investitori. Esso analizza la rilevanza del tema della corporate governance nella stampa specializzata italiana; qualifica la natura e la qualità dell’informazione fornita in materia di corporate governance; individua l’impatto delle notizie diffuse dai media in tema di governance degli emittenti sulle performance dei relativi titoli. Il principale risultato del lavoro è rappresentato dall’evidenza che l’effetto delle notizie societarie e di governance sul comportamento degli investitori deve considerare diversi profili di analisi, concernenti non solamente il contenuto positivo o negativo delle notizie, ma anche altre dimensioni del linguaggio utilizzato, come la sua forza espositiva
2009
9788815132949
L. Maggioni, L. Potito, R. Viganò
Corporate governance: governo, controllo e struttura finanziaria
Carretta, Alessandro; V., Farina; Fiordelisi, Franco; D., Martelli; Schwizer, PAOLA GINA; Soana, MARIA GAIA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3820112
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact