Perché le innovazioni radicali vengono accettate, oppure respinte? È l’interrogativo ambizioso a cui questo volume tenta di dare una risposta esauriente, sia in termini di ricerca che in prospettiva manageriale. A tal fine, viene esaminato ed approfondito un aspetto critico nella dinamica di diffusione delle innovazioni radicali: la presenza nel contesto competitivo di audience tra loro eterogenee, che nel valutare un’innovazione spesso prescindono dal contenuto della stessa. I casi riportati nel volume - quello di John Harrison e dell’invenzione del primo cronografo di precisione nell’ambito della ricerca della Longitudine, e quello di Piero Antinori e del suo vino innovativo Tignanello - ricostruiscono le complesse dinamiche sottostanti a due innovazioni contrastate e controverse. Il volume è completato da un modello manageriale, presentato nel capitolo conclusivo, attraverso il quale si offrono agli innovatori radicali le dimensioni critiche e le relative strategie per fare in modo che nuovi prodotti/servizi possano trovare accettazione in contesti complessi, caratterizzati dalla presenza di audience eterogenee
Innovazione, imprenditorialità e dinamiche istituzionali
LANZA, ANDREA
2011
Abstract
Perché le innovazioni radicali vengono accettate, oppure respinte? È l’interrogativo ambizioso a cui questo volume tenta di dare una risposta esauriente, sia in termini di ricerca che in prospettiva manageriale. A tal fine, viene esaminato ed approfondito un aspetto critico nella dinamica di diffusione delle innovazioni radicali: la presenza nel contesto competitivo di audience tra loro eterogenee, che nel valutare un’innovazione spesso prescindono dal contenuto della stessa. I casi riportati nel volume - quello di John Harrison e dell’invenzione del primo cronografo di precisione nell’ambito della ricerca della Longitudine, e quello di Piero Antinori e del suo vino innovativo Tignanello - ricostruiscono le complesse dinamiche sottostanti a due innovazioni contrastate e controverse. Il volume è completato da un modello manageriale, presentato nel capitolo conclusivo, attraverso il quale si offrono agli innovatori radicali le dimensioni critiche e le relative strategie per fare in modo che nuovi prodotti/servizi possano trovare accettazione in contesti complessi, caratterizzati dalla presenza di audience eterogeneeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.