Dall’inizio di questo secolo si è assistito alla definizione di politiche di e-government da parte di molti governi Occidentali, tra cui l’Italia. Data la sempre maggiore rilevanza del tema, il capitolo ha l’obiettivo di analizzare il tema dell’e-government, contestualizzandolo nel panorama italiano. Partendo da un’analisi del ruolo dell’ICT nell’innovazione della pubblica amministrazione, si è posto in evidenza come, trattando di e-government, progressivamente, il focus si stia spostando dalle tecnologie al loro ruolo in un più ampio processo di cambiamento. Successivamente, si è andati ad analizzare come l’e-government risponde a due macro-obiettivi: l’informatizzazione del back-office, volta a garantire una maggiore efficienza della PA, e l’informatizzazione del front-office, in grado di garantire una maggior efficacia nell’erogazione dei servizi pubblici. Infine sono stati analizzati alcuni dei trend emergenti rispetto al tema dell’e-government, quali la gestione delle relazioni con i cittadini e la trasparenza, anche relativamente all’utilizzo di strumenti di open data government.
E-government e innovazione nei servizi pubblici
GUERRAZZI, CLAUDIA;CUCCINIELLO, MARIA;NASI, GRETA
2013
Abstract
Dall’inizio di questo secolo si è assistito alla definizione di politiche di e-government da parte di molti governi Occidentali, tra cui l’Italia. Data la sempre maggiore rilevanza del tema, il capitolo ha l’obiettivo di analizzare il tema dell’e-government, contestualizzandolo nel panorama italiano. Partendo da un’analisi del ruolo dell’ICT nell’innovazione della pubblica amministrazione, si è posto in evidenza come, trattando di e-government, progressivamente, il focus si stia spostando dalle tecnologie al loro ruolo in un più ampio processo di cambiamento. Successivamente, si è andati ad analizzare come l’e-government risponde a due macro-obiettivi: l’informatizzazione del back-office, volta a garantire una maggiore efficienza della PA, e l’informatizzazione del front-office, in grado di garantire una maggior efficacia nell’erogazione dei servizi pubblici. Infine sono stati analizzati alcuni dei trend emergenti rispetto al tema dell’e-government, quali la gestione delle relazioni con i cittadini e la trasparenza, anche relativamente all’utilizzo di strumenti di open data government.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.