Una corretta formulazione delle strategie di social marketing in ambito sanitario dovrebbe essere preceduta da un’analisi dei potenziali destinatari dell’intervento, al fine d’individuare in modo puntuale gli aspetti che li caratterizzano e - conseguentemente - definire degli strumenti di prevenzio- ne più efficaci ed efficienti. La presente attività di ricerca si è concentrata sul tema della promozione delle pratiche safer sex per gli eterosessuali single, con l’obiettivo di comprendere ‘se’ e ‘per quali aspetti’ vi possano essere delle differenze tra uomini e donne rispetto all’uso del preservativo. Parten- do dalle osservazioni raccolte, si sono formulate delle indicazioni per l’implementazione di nuove strategie condom social marketing specifiche per questi due target
Uno studio descrittivo dei comportamenti safer sex tra i single eterosessuali di Milano
TANZI, EMILIO;SOSCIA, ISABELLA
2010
Abstract
Una corretta formulazione delle strategie di social marketing in ambito sanitario dovrebbe essere preceduta da un’analisi dei potenziali destinatari dell’intervento, al fine d’individuare in modo puntuale gli aspetti che li caratterizzano e - conseguentemente - definire degli strumenti di prevenzio- ne più efficaci ed efficienti. La presente attività di ricerca si è concentrata sul tema della promozione delle pratiche safer sex per gli eterosessuali single, con l’obiettivo di comprendere ‘se’ e ‘per quali aspetti’ vi possano essere delle differenze tra uomini e donne rispetto all’uso del preservativo. Parten- do dalle osservazioni raccolte, si sono formulate delle indicazioni per l’implementazione di nuove strategie condom social marketing specifiche per questi due targetI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.