Il green marketing mira a sviluppare, promuovere e valorizzare prodotti e servizi in grado di generare un ridotto impatto ambientale comparativamente alle alternative offerte sul mercato. Le strategie di green marketing si sono sviluppate sulla spinta della sempre più rilevante tendenza dei consumatori ad esprimere scelte di acquisto consapevoli, finalizzate a premiare le aziende impegnate sul fronte dell’ecologia e a preferire prodotti e servizi più sostenibili sotto il profilo ambientale, etico e sociale. Oggi le aziende stanno cercando un efficace mix tra completezza e credibilità dell’informazione ambientale, da un lato, e semplicità e attrattività dei messaggi dall’altro. Questa esigenza risulta particolarmente pressante negli attuali scenari di mercato, a fronte dei notevoli rischi reputazionali in cui un’azienda può incorrere se consumatori e clienti percepiscono la sua comunicazione come “greenwashing”, ovvero essenzialmente come tentativo di rivendicare falsi meriti al prodotto o al servizio offerto, senza un reale e dimostrabile impegno a migliorarne le prestazioni ambientali. Nel quadro descritto, il lavoro fornisce un orientamento metodologico e un supporto operativo a tutte le aziende interessate a confrontarsi con le sfide del green marketing per trarne un reale vantaggio competitivo.

GREEN MARKETING - Come evitare il greenwashing comunicando al mercato il valore della sostenibilità

IRALDO, FABIO;MELIS, MICHELA
2012

Abstract

Il green marketing mira a sviluppare, promuovere e valorizzare prodotti e servizi in grado di generare un ridotto impatto ambientale comparativamente alle alternative offerte sul mercato. Le strategie di green marketing si sono sviluppate sulla spinta della sempre più rilevante tendenza dei consumatori ad esprimere scelte di acquisto consapevoli, finalizzate a premiare le aziende impegnate sul fronte dell’ecologia e a preferire prodotti e servizi più sostenibili sotto il profilo ambientale, etico e sociale. Oggi le aziende stanno cercando un efficace mix tra completezza e credibilità dell’informazione ambientale, da un lato, e semplicità e attrattività dei messaggi dall’altro. Questa esigenza risulta particolarmente pressante negli attuali scenari di mercato, a fronte dei notevoli rischi reputazionali in cui un’azienda può incorrere se consumatori e clienti percepiscono la sua comunicazione come “greenwashing”, ovvero essenzialmente come tentativo di rivendicare falsi meriti al prodotto o al servizio offerto, senza un reale e dimostrabile impegno a migliorarne le prestazioni ambientali. Nel quadro descritto, il lavoro fornisce un orientamento metodologico e un supporto operativo a tutte le aziende interessate a confrontarsi con le sfide del green marketing per trarne un reale vantaggio competitivo.
2012
GRUPPO24ORE
9788832481495
Iraldo, Fabio; Melis, Michela
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