Il presente saggio affronta il tema delle logiche di implementazione e sviluppo dei sistemi integrati di misurazione delle prestazioni (d’ora in poi, SIM) partendo da una ipotesi centrale: il riconoscimento e la misurazione delle prestazioni dei processi aziendali sono un passaggio necessario nel cammino evolutivo verso il raggiungimento di una effettiva capacità di integrazione dei sistemi di reporting. In particolare si ipotizza che la presenza della misurazione dei processi aziendali sia correlata con una elevata integrazione del sistema di reporting e con la sua capacità di stimolare integrazione cognitiva e manageriale. Tale ipotesi di lavoro si sviluppa dapprima dal punto di vista teorico, ossia dimostrando la centralità dell’oggetto di misurazione “processo”, e del connesso sistema di misurazione e gestione delle prestazioni dei processi aziendali (d’ora in poi, SMP), nel generare condivisione del modello di business da parte dei diversi attori aziendali. In seconda battuta l’analisi dei dati della survey questionaria dimostra che esiste correlazione tra il SMP e i SIM. In particolare l’analisi consente di indurre come il SMP sia elemento centrale per ampliare la measurement diversity del SIM, per diffondere tale strumento ai diversi livelli organizzativi e per collegarlo in modo esplicito alla fase di rewarding, tramite l’utilizzo formale e pervasivo di sistemi di incentivazione.
Grado di integrazione e modalità di utilizzo dei sistemi di misurazione delle prestazioni: il ruolo della misurazione dei processi aziendali
DOSSI, ANDREA
2003
Abstract
Il presente saggio affronta il tema delle logiche di implementazione e sviluppo dei sistemi integrati di misurazione delle prestazioni (d’ora in poi, SIM) partendo da una ipotesi centrale: il riconoscimento e la misurazione delle prestazioni dei processi aziendali sono un passaggio necessario nel cammino evolutivo verso il raggiungimento di una effettiva capacità di integrazione dei sistemi di reporting. In particolare si ipotizza che la presenza della misurazione dei processi aziendali sia correlata con una elevata integrazione del sistema di reporting e con la sua capacità di stimolare integrazione cognitiva e manageriale. Tale ipotesi di lavoro si sviluppa dapprima dal punto di vista teorico, ossia dimostrando la centralità dell’oggetto di misurazione “processo”, e del connesso sistema di misurazione e gestione delle prestazioni dei processi aziendali (d’ora in poi, SMP), nel generare condivisione del modello di business da parte dei diversi attori aziendali. In seconda battuta l’analisi dei dati della survey questionaria dimostra che esiste correlazione tra il SMP e i SIM. In particolare l’analisi consente di indurre come il SMP sia elemento centrale per ampliare la measurement diversity del SIM, per diffondere tale strumento ai diversi livelli organizzativi e per collegarlo in modo esplicito alla fase di rewarding, tramite l’utilizzo formale e pervasivo di sistemi di incentivazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.