Scopo primario della ricerca è quello di analizzare il modello di business che caratterizza la televisione digitale terrestre in Europa. Lo studio è articolato in tre obiettivi specifici analizzati in tre distinti moduli: 1. analisi della domanda di televisione digitale in Italia con particolare approfondimento dei comportamenti attuali e prospettici verso specifiche categorie di contenuti multimediali; 2. analisi dell’offerta dei servizi interattivi veicolati dalle piattaforme televisive digitali nei cinque principali paesi europei (Francia, Germania, Italia, Spagna, UK); 3. analisi dei modelli di business caratterizzanti la televisione digitale terrestre in sette paesi europei (Finlandia, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svezia, UK). Con particolare riferimento alla sezione domanda, gli obiettivi specifici della ricerca, possono ricondursi sostanzialmente a quattro tre fondamentali: 1. Verifica della conoscenza della TV digitale terrestre e l’attuale fruizione della TV digitale, Internet e cellulare; 2. Analisi dell’interesse per i servizi interattivi e specifiche piattaforme preferite; 3. Verifica, in dettaglio, delle aree di bisogni dell’interattività.
La televisione digitale interattiva in Europa: i modelli di business del digitale terrestre
PAGANI, MARGHERITA;
2004
Abstract
Scopo primario della ricerca è quello di analizzare il modello di business che caratterizza la televisione digitale terrestre in Europa. Lo studio è articolato in tre obiettivi specifici analizzati in tre distinti moduli: 1. analisi della domanda di televisione digitale in Italia con particolare approfondimento dei comportamenti attuali e prospettici verso specifiche categorie di contenuti multimediali; 2. analisi dell’offerta dei servizi interattivi veicolati dalle piattaforme televisive digitali nei cinque principali paesi europei (Francia, Germania, Italia, Spagna, UK); 3. analisi dei modelli di business caratterizzanti la televisione digitale terrestre in sette paesi europei (Finlandia, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svezia, UK). Con particolare riferimento alla sezione domanda, gli obiettivi specifici della ricerca, possono ricondursi sostanzialmente a quattro tre fondamentali: 1. Verifica della conoscenza della TV digitale terrestre e l’attuale fruizione della TV digitale, Internet e cellulare; 2. Analisi dell’interesse per i servizi interattivi e specifiche piattaforme preferite; 3. Verifica, in dettaglio, delle aree di bisogni dell’interattività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.