Scopo primario della è quello di analizzare la domanda di contenuti multimediali in Italia e monitorare l’offerta dei contenuti multimediali veicolati dalle tre piattaforme digitali (Tv, Web e mobile) nei cinque principali paesi europei (Francia, Germania, Italia, Spagna, UK). In particolare, gli obiettivi specifici della ricerca, con riferimento alla sezione domanda, possono ricondursi sostanzialmente a quattro aree fondamentali: 1. Verificare l’attuale fruizione della tv digitale, Internet e cellulare da parte degli abbonati alla tv digitale. 2. Analizzare l’interesse per i servizi interattivi: - Intrattenimento arricchito (enhanced Tv) - Giochi interattivi - Pubblicità interattiva - Home shopping - Home banking - Comunicazione 3. Verificare in dettaglio le aree di bisogni dell’interattività. Gli obiettivi specifici relativi alla sezione di analisi dell’offerta di contenuti multimediali possono ricondursi ai seguenti: 1. Analizzare l’offerta di servizi e contenuti multimediali veicolati in Europa dalle piattaforme di tv digitale, web e mobile. 2. Fornire un utile strumento alle aziende nel disegno di strategie di sviluppo di servizi multimediali ed espansione multipiattaforma. 3. Offrire un primo quadro comparativo tra i profili e le strategie di offerta delle principali realtà paese in Europa.
Contenuti multimediali convergenti: strategie di offerta multipiattaforma e comportamenti della domanda
PAGANI, MARGHERITA;
2002
Abstract
Scopo primario della è quello di analizzare la domanda di contenuti multimediali in Italia e monitorare l’offerta dei contenuti multimediali veicolati dalle tre piattaforme digitali (Tv, Web e mobile) nei cinque principali paesi europei (Francia, Germania, Italia, Spagna, UK). In particolare, gli obiettivi specifici della ricerca, con riferimento alla sezione domanda, possono ricondursi sostanzialmente a quattro aree fondamentali: 1. Verificare l’attuale fruizione della tv digitale, Internet e cellulare da parte degli abbonati alla tv digitale. 2. Analizzare l’interesse per i servizi interattivi: - Intrattenimento arricchito (enhanced Tv) - Giochi interattivi - Pubblicità interattiva - Home shopping - Home banking - Comunicazione 3. Verificare in dettaglio le aree di bisogni dell’interattività. Gli obiettivi specifici relativi alla sezione di analisi dell’offerta di contenuti multimediali possono ricondursi ai seguenti: 1. Analizzare l’offerta di servizi e contenuti multimediali veicolati in Europa dalle piattaforme di tv digitale, web e mobile. 2. Fornire un utile strumento alle aziende nel disegno di strategie di sviluppo di servizi multimediali ed espansione multipiattaforma. 3. Offrire un primo quadro comparativo tra i profili e le strategie di offerta delle principali realtà paese in Europa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.