In anni di crescente dibattito e affermazione del ruolo dei territori e dei fattori locali per lo sviluppo economico, il settore turistico rappresenta un ambito dove questa relazione si presenta con particolare rilevanza. Evidenza, questa, che deriva anzitutto dalla centralità della destinazione nel processo di scelta ed esperienza del turista e dal fatto che a livello di destinazione si manifestano le principali dinamiche economiche e sociali tipiche del settore. Ma non solo. Il turismo si caratterizza oggi per fenomeni significativi di cambiamento sia nella domanda sia nella struttura dell’offerta, che impongono una maggiore pressione competitiva alle imprese del comparto, spesso frammentate e di piccola e media dimensione. Le destinazioni turistiche stesse devono affrontare un ambiente competitivo più complesso e dinamico, che richiede il superamento delle tradizionali attività di promozione istituzionale del settore e l’adozione di logiche innovative, dove il territorio non è più da considerarsi solo quale collettore di flussi turistici, ma quale elemento di valore ed agente attivo di sviluppo. In questo contesto è pertanto necessario comprendere quali siano i principali fattori che determinano l’attrattività e competitività delle destinazioni turistiche. Lo scritto si pone l’obiettivo di mettere in luce le dinamiche sopra descritte al fine di evidenziare la logica sottostante l’adozione di un approccio territoriale quale risposta necessaria – sebbene non esclusiva naturalmente - alle attuali esigenze del comparto. La disanima dei fattori di competitività turistica oggi maggiormente dibattuti porterà ad incentrare l’attenzione su tre aspetti che risultano particolarmente rilevanti: anzitutto – e fondante rispetto alla possibilità dei territori di esplicare la loro abilità di differenziazione e di creazione di valore aggiunto – l’adozione di logiche distrettuali, che presentano però specificità proprie rispetto ai distretti di matrice industriale. In secondo luogo l’attrattività turistica delle destinazioni dipende fortemente dall’immagine delle stesse e dalle scelte strategiche di promozione e comunicazione adottate, che poco spazio lasciano oggi a spontaneismo e improvvisazione. Infine, e trasversale, l’affermarsi delle nuove tecnologie ha favorito l'emergere di destinazioni integrate in modo innovativo, dando il giusto rilievo a tutte le articolazioni del territorio, supportando la governance delle destinazioni e garantendone una gestione operativa più efficace

Turismo e territorio: la competitività delle destinazioni turistiche

ANTONIOLI, MAGDA;MOTTIRONI, CRISTINA
2012

Abstract

In anni di crescente dibattito e affermazione del ruolo dei territori e dei fattori locali per lo sviluppo economico, il settore turistico rappresenta un ambito dove questa relazione si presenta con particolare rilevanza. Evidenza, questa, che deriva anzitutto dalla centralità della destinazione nel processo di scelta ed esperienza del turista e dal fatto che a livello di destinazione si manifestano le principali dinamiche economiche e sociali tipiche del settore. Ma non solo. Il turismo si caratterizza oggi per fenomeni significativi di cambiamento sia nella domanda sia nella struttura dell’offerta, che impongono una maggiore pressione competitiva alle imprese del comparto, spesso frammentate e di piccola e media dimensione. Le destinazioni turistiche stesse devono affrontare un ambiente competitivo più complesso e dinamico, che richiede il superamento delle tradizionali attività di promozione istituzionale del settore e l’adozione di logiche innovative, dove il territorio non è più da considerarsi solo quale collettore di flussi turistici, ma quale elemento di valore ed agente attivo di sviluppo. In questo contesto è pertanto necessario comprendere quali siano i principali fattori che determinano l’attrattività e competitività delle destinazioni turistiche. Lo scritto si pone l’obiettivo di mettere in luce le dinamiche sopra descritte al fine di evidenziare la logica sottostante l’adozione di un approccio territoriale quale risposta necessaria – sebbene non esclusiva naturalmente - alle attuali esigenze del comparto. La disanima dei fattori di competitività turistica oggi maggiormente dibattuti porterà ad incentrare l’attenzione su tre aspetti che risultano particolarmente rilevanti: anzitutto – e fondante rispetto alla possibilità dei territori di esplicare la loro abilità di differenziazione e di creazione di valore aggiunto – l’adozione di logiche distrettuali, che presentano però specificità proprie rispetto ai distretti di matrice industriale. In secondo luogo l’attrattività turistica delle destinazioni dipende fortemente dall’immagine delle stesse e dalle scelte strategiche di promozione e comunicazione adottate, che poco spazio lasciano oggi a spontaneismo e improvvisazione. Infine, e trasversale, l’affermarsi delle nuove tecnologie ha favorito l'emergere di destinazioni integrate in modo innovativo, dando il giusto rilievo a tutte le articolazioni del territorio, supportando la governance delle destinazioni e garantendone una gestione operativa più efficace
2012
9788823812277
Borghini S., Carù A., Golfetto F., Pace S., Rinallo D., Visconti L., Zerbini F.
Prodotto, consumatore e politiche di mercato quarant'anni dopo
Antonioli, Magda; Mottironi, Cristina
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3779378
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact